Domotica – Robot sensibili alle temperature

Obbiettivo: Prendere confidenza con i sensori aggiuntivi Plug and play contenuti nell’Inventor Kit di Makerblock. Attraverso la robotica comprendere la termodinamica.

Problema

Finora hai utilizzato mBot come robot in grado di muoversi e compiere azioni. Adesso, lo utilizzerai esclusivamente come scheda elettronica. Lo scopo di questo esercizio è realizzare un termometro in grado di analizzare la temperatura ambientale. In particolare, il tuo termometro digitale dovrà segnalare attraverso i led sulla scheda mCore la temperatura rilevata e nel caso di temperature molto basse o alte emettere un segnale acustico di pericolo.

 

Materiali
Materiali necessari

  • Pc
  • mBot
  • Inventor Kit – sensore di temperatura
  • Inventor Kit – adattatore RJ25

 

Progettazione & implementazione
Per realizzare la stazione di monitoraggio temperatura avrai bisogno di utilizzare due nuovi strumenti. Il sensore di temperatura e un adattatore RJ25.
RJ25 è un formato di presa che utilizzi per collegare i vari sensori a mBot. La sonda però necessita di un attacco differente e quindi senza, non potrai collegarla alla scheda mCore.

 

figura 1

 

L’adattatore può essere collegato alle porte blu, gialle o nere della scheda mCore. Prendi un cavo e collegalo alla porta 4. Come puoi notare, ci sono due slot disponibili. Puoi programmare indipendentemente due periferiche con lo stesso adattatore. Nel codice infatti puoi selezionare la periferica di acquisizione specificando la porta sulla scheda e lo slot in cui è collegata.

Il sensore di temperatura
Il sensore che utilizzerai è una sonda impermeabile lunga 60 cm che ti permette di rilevare temperature che variano dai -55°C ai 125 °C. Per sicurezza è sempre meglio assicurarsi che la sonda non raggiunga le temperature massime e minime. Quindi ti consiglio di utilizzare la sonda tra temperature che variano dai -40 ai 100 gradi centigradi.

figura 2

L’estremità metallica è la parte che registrerà la temperatura, mentre quella con il terminale in plastica andrà collegata allo slot 1 dell’adattatore RJ25.
Collega adesso l’adattatore alla porta numero 4 di mBot.

figura 3

Passa all’implementazione del codice.
Per prima cosa crea una variabile “temp” dove salverai il valore registrato dal sensore di temperatura. Successivamente dovrai considerare le 4 opzioni.

Led blu + avviso sonoro -> temperatura sotto i 10 gradi Celsius
Led verde -> temperatura sotto i 30 gradi Celsius
Led giallo -> temperatura sotto i 35 gradi Celsius
Led rosso + avviso sonoro -> temperatura sopra i 35 gradi Celsius

 

Quindi se la variabile “temp” risultasse minore di 10, la scheda dovrà accendere il led di colore blu ed emettere una nota. Se “temp” fosse minore di 30, dovrai accendere il led di colore verde e così via.
Ovviamente tutto eseguito per sempre.

 

Una volta terminato il programma, puoi caricarlo su mBot oppure visto che non ti interessa una risposta in tempo reale, puoi collegarlo con la chiavetta wireless o con il Bluetooth e fare doppio click su Programma mBot.
Avendo creato la variabile “temp”, puoi controllare il suo valore direttamente sul canvas di scratch.

Download

Qui invece, puoi scaricare i file contenenti la soluzione.

A cura di Filippo Lapide

  • Creato il