Skip to main content

Il robot entra in banca

Anche le banche si stanno aggiornando e i robot sembrano ideali per svolgere compiti al loro interno. Molti degli impiegati di banca svolgono attività routinarie e ripetitive, compiti che potrebbero benissimo essere svolti con maggiore precisione e velocità da automi addestrati a questi.

La notizia non è pubblicata da un giornale di gossip, bensì proviene dalla bocca di John Cryan, amministratore delegato di Deutsche Bank. Cryan ha affermato che nel prossimo futuro buona parte dei propri dipendenti in carne e ossa potrebbe essere sostituita da automi, comportando una grave perdita di posti di lavoro o la ricerca di nuove mansioni da far svolgere ai propri dipendenti. Lo stesso Cryan ha ipotizzato che in un futuro non troppo remoto, attività per ora svolte da umani, potrebbero essere delegate ai robot. Egli afferma che la maggior parte degli impiegati svolge attività di contabilità, operazione che potrebbe essere svolta da un automa molto più rapidamente, mentre l’intelligenza umana potrebbe essere sfruttata per il controllo e la verifica di quanto elaborato dall’intelligenza artificiale.

robot banca

Robot banchieri, probabilmente sarà il prossimo futuro delle banche, allo sportello non troveremo più un impiegato, ma un terminale su cui digitalizzare informazioni e dal quale ricevere in tempo reale risposte e soluzioni. Certo, un’immagine da “Il mondo dei Robot”, asettica, fredda, silenziosa, ma comunque un segnale dei tempi che cambiano. Alle parole di Cryan seguono quelle di Martin Zielke, amministratore delegato di Commerzbank, parole che non fanno ben sperare sui dati occupazionali, ma che tracciano uno scenario nuovo, forse a tinte fosche, forse meno cupo di quanto appare, ma comunque uno scenario che sta per realizzarsi nelle strutture per il credito della nostra società. Saremo testimoni questa nuova svolta epocale?

robot banca2

 

Immagini da www.startmag.it 

 

A cura di Davide Emanuele Betto.

05 Novembre 2018
Categoria: Robotica

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs