E-bike? E-Tesla

Dal cilindro magico di Elon Musk, il multimilionario patron di Tesla Motors e di Space X, spuntano sempre grandi idee e avveniristici progetti. Basti pensare all’auto elettrica, alla navicella per i viaggi spaziali o al treno superveloce Hyperloop One di cui abbiamo spesso parlato. Un’altra caratteristica che è sempre presente nei progetti dell’istrionico milionario è l’attenzione verso l’ambiente e la sua propensione “green” per ogni dettaglio.
Ancora una volta, Musk, ci stupisce con un’idea totally-green finalizzata al trasporto urbano. Di cosa si tratta?

L’idea è quella di un' e-bike futuristica chiamata Model-B, capace di venire incontro alle necessità di mobilità da qui ai prossimi anni. Si tratta di una bicicletta elettrica nata dalla consapevolezza che questo mezzo di trasporto diventerà sempre più diffuso, merito anche delle politiche visionarie e illuminate e ai finanziamenti verso la mobilità sostenibile che diversi Stati, soprattutto quelli americani, stanno attivando per risolvere i problemi ambientali e soprattutto quelli legati al traffico e al caos cittadino.

 

e bike

La Model-B, l’idea di e-bike made in Tesla è ovviamente avveniristica anche dal punto di vista del design, con le sue forme sinuose e al tempo stesso modernissime. Un progetto vero e proprio ancora non esiste però sono già diffusi sulla rete diversi bozzetti disegnati dal designer industriale Kendall Toerner che ci propone un’idea di bici innovativa, snella e leggera, con manubrio a T che fuoriesce dal telaio, un grande display sul telaio stesso proprio in virtù di quella vocazione smart che ogni strumento tecnologico o meccanico dovrà avere da questo momento in poi. Avrà inoltre due motori nascosti nelle ruote e sarà ripiegabile in maniera da poter essere riposta ovunque con semplicità.

 

e bike2

Il fatto che questo progetto possa trasformarsi rapidamente in realtà, è anche avvalorato dal fatto che questo momento storico è quello ideale per l’avvio di una produzione di massa di questo sistema di trasporto proprio in virtù delle politiche e degli investimenti. Il know-how esiste già manca solo l’avvio della produzione. Non sempre le idee bizzarre di Elon Mask si traducono in realtà, però questa probabilmente è una di quelle che più facilmente potrebbe essere realizzata e che potrebbe avere maggiore diffusione date le sue caratteristiche e, probabilmente, anche i costi contenuti.

 

e bike3

 

Immagini da electrek.co

 

 

Secondo anno scolastico

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.