Skip to main content

Il materiale del futuro: il grafene

L’Unione Europea ha stanziato un miliardo di Euro per sviluppare la ricerca su un nuovo materiale, molto promettente e che potrà avere incredibili prospettive di sviluppo industriale e commerciale: il grafene. La scoperta di tale materiale è avvenuta in laboratorio nel 2004 ad opera di due fisici dell’Università di Manchester, Andre Geim e Konstantin Novoselov, ed è valsa loro il premio Nobel.

grafene resize

I finanziamenti ai progetti, che sono stati selezionati dall’Unione Europea tra un novero di progetti pilota, verranno stanziati per un periodo di circa 10 anni e coinvolgeranno un gruppo di grandi aziende europee tra le quali la multinazionale finlandese Nokia.

Il grafene è un materiale derivato dalla grafite e presenta una combinazione di caratteristiche che lo rendono uno dei materiali più interessanti scoperti negli ultimi anni. È infatti “bidimensionale”, dallo spessore pari a quello di un solo atomo, leggerissimo e resistentissimo allo stesso tempo, tanto da essere considerato al momento il materiale più resistente fra quelli conosciuti, ancor più del diamante. Oltre a questo è un ottimo conduttore di elettricità, è trasparente ma anche flessibile.

molecole carbonio

 

24 Settembre 2015

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs