Skip to main content

Il semaforo intelligente

I veicoli a guida autonoma, noti come AV (autonomous vehicles), stanno cambiando tutti gli aspetti collegati alla mobilità urbana.
Gli studiosi della North Caroline State University hanno avanzato una proposta per trovare un sistema in grado di regolare il flusso del traffico in maniera più efficiente e sicura all’interno delle città. Ovviamente stiamo parlando di aree urbane come la città di San Francisco dove la diffusione dei veicoli a guida autonoma sta diventando sempre più importante e costante.

La proposta di uno degli autori del progetto, il ricercatore Ali Hajbabaie, è quella di introdurre un terzo colore al verde e al rosso dei semafori, una luce bianca (o di qualunque altro colore), che permetta agli AV di controllare il flusso veicolare agli incroci.

Questa opzione che è stata nominata fase bianca funziona così: a un incrocio, i veicoli autonomi sfruttano i propri computer di bordo per comunicare tra loro e con i semafori. Quando un sufficiente numero di autoveicoli a guida autonoma si trova in prossimità dell’incrocio si attiva la fase bianca in modo da organizzare il traffico e renderlo più scorrevole.

Per le auto a guida umana, invece, la fase bianca indica l’azione di seguire i veicoli che li precedono. Per cui una persona alla guida della propria autovettura che si trova la luce bianca al semaforo deve seguire la vettura che lo precede, sicuramente a guida autonoma. Quando troppi veicoli non autonomi arrivano all'incrocio, la luce bianca si spegne e si segue il normale segnale verde-rosso.

La fase bianca ottimizza il flusso del traffico consentendo di realizzare risparmi di carburante e diminuendo i livelli di inquinamento. Inoltre è emerso che quando il 10% dei veicoli circolanti è autonomo, i ritardi si riducono del 3%; se la percentuale di AV sale al 30%, i ritardi si riducono di oltre il 10%.

Il concetto realizzato in questo progetto era stato teorizzato già nel 2020, ma con approccio diverso. In quel caso un computer centralizzato riceveva segnali dai veicoli a guida autonoma ed elaborava i dati dando istruzioni sia ai veicoli che ai semafori. Questo sistema era però meno efficiente e più soggetto ad errori rispetto a questo nuovo approccio.

È ovvio che questo cambiamento non potrà avvenire immediatamente o nel giro di poco tempo: è impossibile pensare che i governi sostituiscano tutti i semafori con l’aggiunta della fase bianca in breve tempo e, inoltre, i vicoli a guida autonoma sono ancora poco diffusi e soprattutto non pronti a questo nuovo tipo di approccio e tecnologia.

Però la ricerca è promettente poichè consente di sviluppare e verificare, su aree pilota specifiche a traffico intenso, le vere funzionalità e i veri vantaggi di un sistema che basa il suo funzionamento su un uso intelligente delle tecnologie già disponibili.

Foto cover: Shutterstock

| Valentina Ciampi | guida autonoma, veicoli, semaforo, colore, traffico

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Dante Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.it.
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.


Engineered by Sernicola Labs