MP3, Dolby Digital, iPod, Compact Disk, termini che hanno sostituito i vecchi LP (Long Playing), musicassette, walkman. Da anni inoltre, continua la contrapposizione tra i fautori del suono digitale definito puro e il vecchio suono da vinile con i suoi fruscii, a detta dei fautori,la vera anima del suono.
Rebeat Digital, società austriaca con sede a Tulln, ha presentato un brevetto che rilancia il vecchio disco in vinile, in versione agli steroidi, migliorato qualitativamente e quantitativamente. Si chiamerà HD Vinyl la versione del vinile del XXI secolo dotato di capacità e qualità migliorata del 30%.
Il progetto si basa su una nuova tecnologia per la realizzazione del supporto. La tecnica che sarà utilizzata, prevede lo stampaggio 3D con apparecchiature laser in grado di ottenere solchi molto più precisi di quelli del vinile attuale e soprattutto capace di abbattere i tempi e costi di produzione.
La tecnica utilizzata parte direttamente dal computer e dalla modellazione 3D tipo CAD/CAM. Speciali stampanti ad impulsi ad alta energia Femto-laser inciderebbero la traccia audio direttamente sulla matrice regolando automaticamente la distanza tra le tracce e la profondità del solco. Con questa procedura, i costi di produzione dei vecchi LP ancora legati a tecniche poco economiche e molto inquinanti degli anni ’60, verrebbero ridotti del 50% mentre si ridurrebbero di oltre il 60% i tempi di realizzazione del supporto.
La produzione dovrebbe iniziare entro i prossimi tre anni con una diffusione capillare in tutti i maggiori mercati mondiali e uno dei motivi che galvanizzano la società produttrice è che questo nuovo supporto sarà retroattivo, cioè a differenza della incompatibilità tra lettori BluRay e quelli di DVD, l’HD Vinyl sarà letto dagli attuali giradischi senza alcun problema.
La tempistica, inoltre, pare perfetta. Infatti, in questi mesi si è registrato un ritorno in grande al vinile, con vendite in forte espansione, solo negli Stati Uniti l’incremento è stato del 29,8%. Un altro segnale importante viene da Amazon, il più grande vendor online al mondo, che ha fatto sapere che il giradischi Jensen da 50 dollari è stato il prodotto per l’home audio più venduto nel periodo natalizio.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs