Skip to main content

Mai più ghiaccio sulle strade!

Uno dei problemi maggiori delle località sciistiche e di tutti quei luoghi in cui le temperature scendono al di sotto degli 0°C, è la formazione di ghiaccio, pericolosissimo per le nostre strade.
Questo comporta continui interventi con sale o altri materiali simili, necessari per permettere lo scioglimento del ghiaccio ed evitarne la formazione di nuovo.

I ricercatori della Hebei University of Science and Technology, in Cina, hanno affrontato questo problema cercando una nuova tecnologia antigelo in grado di sostituire e rendere maggiormente efficiente questo sistema di scongelamento.

Gli scienziati sono partiti dall’idea di includere nella miscela dell’asfalto degli additivi capaci di renderne la struttura resistente al freddo e al ghiaccio.
Hanno poi sviluppato un nuovo tipo di sale per sostituire quello attualmente in uso: la nuova miscela a base di acetati e priva di cloruro è considerata meno inquinante perché non corrosiva per l’acciaio ed altri materiali e maggiormente funzionale perché efficace a temperature più basse.

Il processo utilizzato prevede la miscelazione di questo nuovo sale ottenuto con tensioattivi, biossido di silicio e bicarbonato di sodio a cui è stato aggiunto un combinato di loppe, scarti del processo siderurgico per la produzione della ghisa e già utilizzati, ad esempio, nella formazione delle miscele di alcuni cementi come il Portland. Il risultato è una polvere fine che è stata rivestita con una soluzione polimerica, creando così delle micro capsule da utilizzare nella miscela per l’asfalto.

Il nuovo prodotto è stato testato su alcuni tratti autostradali scoprendo che non solo impedisce la formazione del ghiaccio, ma ne abbassa il punto di congelamento da 0 °C a -21 °C.
In questo modo si impedisce di fatto la formazione di nuovo ghiaccio sulle strade, ma la cosa più interessante è che una lastra spessa pochi centimetri di questo polimero continua a rilasciare questa soluzione salina per circa 7/8 anni mantenendo così le strade sgombre dal ghiaccio per molto tempo rendendole più sicure e riducendo contemporaneamente i costi di manutenzione e l’impatto ambientale!

Foto cover: Shutterstock

05 Aprile 2023

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs