Ninebot un mono-ruota dal futuro

Spostarsi nei nostri centri urbani è sempre più una missione impossibile. Traffico, parcheggio, smog, rumore, rendono quest' esperienza un incubo. Cercare una soluzione per rendere lo spazio in cui viviamo più a dimensione d'uomo è diventata una priorità. Da tempo moltissimi produttori, sotto la spinta visionaria di Elon Musk, il milionario proprietario di Tesla e SpaceX, stanno cercando soluzioni pratiche, efficaci, ma soprattutto sostenibili.

Tra le tante, una che sembra arrivare da un film di fantascienza, sicuramente più adatta ad un pubblico di giovani, si chiama Ninebot One C+ e si tratta di un innovativo mezzo, sia nel design che nel concept di mobilità. Un sistema mono-ruota con pneumatico da 16 pollici gonfiabile, è inserito in un telaio di magnesio in grado di sopportare agevolmente pesi fino a 100 chilogrammi, quindi anche adulti. Ma a parte ciò, il design è veramente avveniristico ed interessante. Sulla parte esterna del telaio, sono inseriti due anelli di luci LED di colore blu che creano grande effetto scenico ma che hanno anche una funzione precisa; ci indicano infatti lo stato della batteria. Il veicolo arriva fino alla velocità di 20 km/h in base al peso e al percorso intrapreso dal passeggero ed è in grado di compiere agevolmente distanze comprese tra i 18 e i 22 chilometri. Inoltre un sistema di sicurezza è in grado di arrestare il mezzo se rileva che qualcosa sia andato storto.

ninebot2

Siamo nell’epoca SMART e anche il Ninebot non è da meno da questo punto di vista. Un’app per smartphone consente il controllo dei dati biometrici e quelli di percorso, consentendo agevolmente di memorizzarli e rielaborarli per il conducente.

 

ninebot3

Il Ninebot è già in vendita sul mercato ad un prezzo indicativo di circa 300€, in linea quindi con gli attuali hoverboard, ma rispetto a questi ultimi è in grado di muoversi più velocemente e più agevolmente in mezzo al traffico cittadino, consentendo, inoltre, di percorrere distanze maggiori.

 

 

 

Immagini da www.macitynet.it evnerds.com

Secondo anno scolastico

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.