Skip to main content

Quattro nuovi elementi sulla tavola periodica

Una grande scoperta arricchisce la tavola di Mendeleev, conosciuta anche come Tavola degli Elementi.

Tre team di scienziati e ricercatori dal Giappone, dalla Russia e dagli Stati Uniti hanno scoperto l’esistenza di quattro nuovi metalli, classificati temporaneamente con i nomi: Ununtrio (Uut, elemento 113), Ununpentio (Uup, elemento 115)Ununseptio (Uus, elemento 117), Ununoctio (Uuo, elemento 118).

Il comitato scientifico che ha svolto lo studio lavora per alcuni tra i più prestigiosi istituti di ricerca, il Lawrence Livermore National Laboratory, con sede in California, Stati Uniti, il Joint Institute for Nuclear Research di Dubna, in Russia e l’Istituto Riken in Giappone. Nei primi due centri sono stati scoperti gli elementi 115, 117 e 118, mentre è ancora contesa la scoperta del quarto, il 113, rivendicata sia dai russi che dagli americani. Tuttavia l’elemento è stato identificato per la prima volta dai giapponesi, coordinati dal professor Kosuke Morita, che ha già annunciato di voler proseguire le ricerche verso l’elemento 119 e i successivi.tavola elementi

La tavola di Mendeleev non veniva aggiornata dal 2011, quando furono scoperti gli elementi 114 e 116. L’Iupac (Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata) è l’organismo internazionale con sede negli Stati Uniti incaricato di confermare le ricerche e di definire nomenclatura, terminologia e misurazione degli elementi scoperti.
Il Premio Nobel Ryoji Noyori, chimico giapponese di fama internazionale, ha sottolineato con entusiasmo l’importanza e la grandezza della scoperta appena fatta.
I nuovi elementi si formano per il bombardamento di nuclei leggeri di materiali radioattivi, a loro volta ottenuti per decomposizione di elementi molto pesanti. Hanno una vita brevissima, esistono solo per pochi secondi prima di decadere in altri elementi più semplici, è questo che ha reso così complessa la loro scoperta.

24 Maggio 2016

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs