Skip to main content

Una strada magnetica

Il cemento è oramai conosciuto come il materiale da costruzione per antonomasia. Una semplice miscela di inerti e acqua, capace di indurire e diventare solido e resistente come una roccia, ma con il vantaggio di essere plasmabile e conformabile a piacimento.
È stato reso idoneo a 1000 usi e soluzioni, basti pensare all’incredibile biocemento sviluppato da Italcementi e utilizzato nel padiglione italiano dell’Expo di Milano, capace di autopulirsi e di assorbire gli inquinanti presenti nell’aria quando colpito dalla luce solare.

Adesso, dai laboratori del Dipartimento dei Trasporti dello Stato americano dell’Indiana, dalla Purdue University in collaborazione con la startup tedesca Magment GmbHo, arrivano i risultati di un nuovo brevetto che ha al centro questo poliedrico materiale.

Il progetto ha consentito di rendere conduttivo il cemento, di per sé isolante, rendendolo capace di generare campi magnetici tali da permettere una ricarica wireless delle auto elettriche che lo percorrono.
Un percorso simile era stato già intrapreso con Pavegen, la pavimentazione composta da mattonelle capaci di trasformare l’energia cinetica delle persone che la calpestavano in elettricità, ma questo va ben oltre.

Il progetto presenta molti aspetti interessanti, tra cui il più importante è quello di poter ricaricare le auto elettriche durante la guida. Infatti, la miscela con cui è realizzato questo cemento è magnetizzabile, consentendo di generare un campo elettrico wireless (come quello per i telefonini) in grado di ricaricare le batterie dei veicoli che vi passano sopra. Questo materiale, a detta dei ricercatori della Magment, consente un’efficienza pari al 95%, quindi da record, può essere facilmente integrato con le tradizionali infrastrutture stradali e risulta molto resistente e a prova di atti vandalici.

street 1

Il progetto è già in corso negli Stati Uniti dove sono previste tre fasi. Le prime due consistono in test e analisi per l’ottimizzazione della pavimentazione, mentre la terza, che rappresenta il vero e proprio banco di prova, consiste nella realizzazione di un segmento di 200 metri di strada, dove gli ingegneri potranno testare il funzionamento di questo nuovo calcestruzzo utilizzando veicoli di diversa tipologia anche ad alta potenza, ossia da 200 kW ed oltre.

Lo stato dell’Indiana ha già iniziato a predisporre le necessarie infrastrutture stradali idonee a consentire l’elettrificazione del segmento autostradale e rendere funzionale il progetto, al fine di raccogliere i necessari dati per la successiva implementazione sulle strade esistenti.

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs