Olli l'autobus che guida da solo

Il sistema denominato Watson Internet of Things for Automotive è un sistema di intelligenza artificiale sviluppato dalla IBM che sarà utilizzato, molto probabilmente , come sistema di guida per Olli, il primo bus urbano a guida autonoma multi passeggeri che la Local Motors sta testando sulle strade di Washington negli Stati uniti.

Il progetto, nasce per risolvere i problemi di traffico della città attraverso l’automazione del sistema di trasporti all’interno della metropoli.

Ma definirlo semplicemente un autobus è riduttivo. Olli è la prima versione di un veicolo totalmente stampato in 3D e questo mini bus è dosato di intelligenza artificiale, capace di guidarlo in totale sicurezza per le strade cittadine e di interagire con i passeggeri fornendo loro risposte sul percorso, i luoghi di interesse, informazioni su ristoranti, negozi di ogni genere lungo il percorso o nelle vicinanze.

olli2

Un intero bus può essere stampato in sole 10 ore e assemblato in un’altra ora abbattendo in questo modo i tempi di produzione e i relativi costi.

L’idea della Local Motors è quello di creare delle mini fabbriche sparse sul territorio in modo da sopperire alle richieste locali sia in termini di produzione che di eventuale manutenzione.
Olli dispone di intelligenza artificiale fornita dal sistema Watson di IBM e questo riceve informazioni da un sistema di circa trenta di sensori di posizione distribuiti lungo tutta la carrozzeria del mezzo.
I test sono già iniziati a Washington, ma altre città nel mondo, compreso il vecchio continente ne hanno già fatto esplicita richiesta e entreranno presto anche loro nella fase di test.

 

 

Immagini da www.autoblog.com 

 

Secondo anno scolastico

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©