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Costruzione di un quadrato inscritto (metodo alternativo)

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.

Strumenti non necessari ma consigliabili:

• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: facile.

Dati dell’esercitazione: il raggio del cerchio che inscrive la figura stellare è pari a 8cm o secondo le indicazioni del docente.

Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare il quadrato inscritto ad una circonferenza di raggio noto utilizzando un metodo alternativo.

Step #1 - Tracciamo una retta orizzontale r a circa metà del foglio e individuiamo il suo punto medio 0; puntiamo il compasso in 0 e con apertura data tracciamo una circonferenza che intersecherà la retta r nei punti A e B;

 

QUADRATO INSCRITTO2 Step01

Step #2 - puntiamo il compasso in 0 e con apertura data tracciamo una circonferenza che intersecherà la retta r nei punti A e B;

QUADRATO INSCRITTO2 Step02

Step #3 - Con la stessa apertura, puntiamo il compasso in B e tracciamo una semicirconferenza che intersecherà la circonferenza nei punti 1 e 2;

QUADRATO INSCRITTO2 Step03

Step #4 - Con un righello, uniamo i punti 1 e 2. Questa semiretta intersecherà la retta r in un punto che chiameremo M;

QUADRATO INSCRITTO2 Step04

Step #5 - Adesso puntiamo il compasso in M e con apertura MB, tracciamo un’altra semicirconferenza che intersecherà la semiretta 1-2 nei punti 3 e 4;

QUADRATO INSCRITTO2 Step05
Step #6 – Con un righello, uniamo i punti 0 e 3 e prolunghiamo fino ad intersecare la circonferenza nei punti D ed F;

QUADRATO INSCRITTO2 Step06

Step #7 – Allo stesso modo uniamo i punti 0 e 4 fino ad intersecare la circonferenza in altri due punti che chiameremo C ed E;

QUADRATO INSCRITTO2 Step07

Step #8 – Evidenziamo adesso il nostro quadrato. Uniamo con un righello, il punto D con il punto E;

QUADRATO INSCRITTO2 Step08

Step #9 – Poi il punto E con il punto F;

QUADRATO INSCRITTO2 Step09

Step #10 – Allo stesso modo il punto F con il punto C;

QUADRATO INSCRITTO2 Step10

Step #11 – Ed infine uniamo il punto C con il punto D.

 QUADRATO INSCRITTO2 Step11

 

Categoria: Disegno

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

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