Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:
• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.
Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.
Livello di difficoltà: media.
Dati dell’esercitazione: il raggio del cerchio che inscrive la figura stellare è pari a 8cm o secondo le indicazioni del docente.
Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare la figura stellare a 7 punte inscritta in una circonferenza di raggio noto.
Step #1 - Tracciamo gli assi orizzontale r e verticale s che si incontrano al centro del nostro foglio in un punto che chiameremo O;
Step #2 - Puntiamo il compasso sul punto O e con apertura data tracciamo una circonferenza che intersecherà l’asse r nei punti A e B e l’asse s nei punti C e D;
Step #3 - Senza cambiare apertura puntiamo il compasso in B e tracciamo un arco che intersecherà la circonferenza nei punti 1 e 2;
Step #4 - Con il righello uniamo i punti 1 e 2. Il segmento che li unisce intersecherà la retta r in un punto che chiameremo 3;
Step #5 - Apriamo il compasso con apertura 2-3 che rappresenta la misura per dividere la circonferenza in 7 parti uguali; spostiamo la punta metallica sul punto B e tracciamo un archetto sulla circonferenza; ripetiamo l’operazione dal punto di intersezione di quest’archetto con la circonferenza senza cambiare l’apertura del compasso; ripetiamo più e più volte questa procedura fino a dividere la nostra circonferenza in 7 parti uguali; individueremo in questo modo i punti E, F, G, H, I ed L oltre al punto B già determinato prima;
Step #6 – Adesso uniamo i punti così individuati saltandone ogni volta uno. Quindi, partendo da B uniamolo con F; poi F con H; H con L; L con E; E con G; G con I ed infine I con B;
Step #7 – Adesso con attenzione rinforziamo le parti di queste linee fino all’intersezione con le altre, in modo da disegnare le sette punte della nostra figura stellare.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs