Costruzione di un triangolo equilatero data l'altezza
Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:
• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.
Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.
Livello di difficoltà: bassa.
Dati dell’esercitazione: l’altezza del triangolo equilatero è pari a 15 cm o secondo le indicazioni del docente.
Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare il triangolo equilatero di cui è data l’altezza.
Step #1 - Tracciamo due rette parallele r ed s poste ad una distanza pari all’altezza data del triangolo equilatero; Individuiamo a metà della retta r un punto A;
Step #2 - Usando la riga e la squadretta, tracciamo dal punto A la retta perpendicolare alle due rette r ed s. Questa intersecherà la retta s in un punto che chiameremo B;
Step #3 - Puntiamo adesso il compasso in B e tracciamo un arco con apertura a piacere che intersecherà la retta s nei punti 1 e 2;
Step #4 - Con la stessa apertura, puntiamo il compasso nel punto 2 e tracciamo un altro arco che intersecherà il precedente in un punto che chiameremo 4;
Step #5 - Allo stesso modo, puntiamo il compasso sul punto 1 e tracciamo l’archetto opposto che intersecherà il primo arco nel punto 3;
Step #6 – Adesso, uniamo usando il righello il punto B con il punto 3 e prolunghiamo questo segmento fino ad intersecare la retta r in un punto che chiameremo C;
Step #7 - Allo stesso modo bisognerà unire il punto B con il punto 4 e prolungare poi questo segmento fino alla retta r che intersecherà in un punto che chiameremo D;
Step #8 - Infine ripassiamo con maggiore intensità il segmento che intercorre tra i punti C e D.
Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione: · foglio F4 liscio con grammatura 220; · matita HB/2 o portamina con mina HB/2; · coppia di squadrette ed eventualmente una riga; · gomma e temperino · compasso. Strumenti non necessari ma consigliabili: · normografo; · scotch meglio se di carta; · un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga. Livello di difficoltà: bassa. Dati dell’esercitazione: l’altezza del triangolo equilatero è pari a 15 cm o secondo le indicazioni del docente. Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare il triangolo equilatero di cui è data l’altezza. Step #1 - Tracciamo due rette parallele r ed s poste ad una distanza pari all’altezza data del triangolo equilatero; Individuiamo a metà della retta r un punto A; Step #2 - Usando la riga e la squadretta, tracciamo dal punto A la retta perpendicolare alle due rette r ed s. Questa intersecherà la retta s in un punto che chiameremo B; Step #3 - Puntiamo adesso il compasso in B e tracciamo un arco con apertura a piacere che intersecherà la retta s nei punti 1 e 2; Step #4 - Con la stessa apertura, puntiamo il compasso nel punto 2 e tracciamo un altro arco che intersecherà il precedente in un punto che chiameremo 4; Step #5 - Allo stesso modo, puntiamo il compasso sul punto 1 e tracciamo l’archetto opposto che intersecherà il primo arco nel punto 3; Step #6 – Adesso, uniamo usando il righello il punto B con il punto 3 e prolunghiamo questo segmento fino ad intersecare la retta r in un punto che chiameremo C; Step #7 - Allo stesso modo bisognerà unire il punto B con il punto 4 e prolungare poi questo segmento fino alla retta r che intersecherà in un punto che chiameremo D; Step #8 - Infine ripassiamo con maggiore intensità il segmento che intercorre tra i punti C e D. |