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Costruzione di un triangolo equilatero data l'altezza

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

 

• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino
• compasso.

Strumenti non necessari ma consigliabili:
• normografo;
• scotch meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: bassa.

Dati dell’esercitazione: l’altezza del triangolo equilatero è pari a 15 cm o secondo le indicazioni del docente.

Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare il triangolo equilatero di cui è data l’altezza.

Step #1 - Tracciamo due rette parallele r ed s poste ad una distanza pari all’altezza data del triangolo equilatero; Individuiamo a metà della retta r un punto A;

Triangolo equilatero H Slide01

Step #2 - Usando la riga e la squadretta, tracciamo dal punto A la retta perpendicolare alle due rette r ed s. Questa intersecherà la retta s in un punto che chiameremo B;

Triangolo equilatero H Slide02
Step #3 - Puntiamo adesso il compasso in B e tracciamo un arco con apertura a piacere che intersecherà la retta s nei punti 1 e 2;

Triangolo equilatero H Slide03
Step #4 - Con la stessa apertura, puntiamo il compasso nel punto 2 e tracciamo un altro arco che intersecherà il precedente in un punto che chiameremo 4;

Triangolo equilatero H Slide04

Step #5 - Allo stesso modo, puntiamo il compasso sul punto 1 e tracciamo l’archetto opposto che intersecherà il primo arco nel punto 3;

Triangolo equilatero H Slide05
Step #6 – Adesso, uniamo usando il righello il punto B con il punto 3 e prolunghiamo questo segmento fino ad intersecare la retta r in un punto che chiameremo C;

Triangolo equilatero H Slide06

Step #7 - Allo stesso modo bisognerà unire il punto B con il punto 4 e prolungare poi questo segmento fino alla retta r che intersecherà in un punto che chiameremo D;

Triangolo equilatero H Slide07

Step #8 - Infine ripassiamo con maggiore intensità il segmento che intercorre tra i punti C e D.

Triangolo equilatero H Slide08

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

·       foglio F4 liscio con grammatura 220;

·       matita HB/2 o portamina con mina HB/2;

·       coppia di squadrette ed eventualmente una riga;

·       gomma e temperino

·       compasso.

Strumenti non necessari ma consigliabili:

·       normografo;

·       scotch meglio se di carta;

·       un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: bassa.

Dati dell’esercitazione: l’altezza del triangolo equilatero è pari a 15 cm o secondo le indicazioni del docente.

Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare il triangolo equilatero di cui è data l’altezza.

Step #1 - Tracciamo due rette parallele r ed s poste ad una distanza pari all’altezza data del triangolo equilatero; Individuiamo a metà della retta r un punto A;

Step #2 - Usando la riga e la squadretta, tracciamo dal punto A la retta perpendicolare alle due rette r ed s. Questa intersecherà la retta s in un punto che chiameremo B;

Step #3 - Puntiamo adesso il compasso in B e tracciamo un arco con apertura a piacere che intersecherà la retta s nei punti 1 e 2;

Step #4 - Con la stessa apertura, puntiamo il compasso nel punto 2 e tracciamo un altro arco che intersecherà il precedente in un punto che chiameremo 4;

Step #5 - Allo stesso modo, puntiamo il compasso sul punto 1 e tracciamo l’archetto opposto che intersecherà il primo arco nel punto 3;

Step #6 – Adesso, uniamo usando il righello il punto B con il punto 3 e prolunghiamo questo segmento fino ad intersecare la retta r in un punto che chiameremo C;

Step #7 - Allo stesso modo bisognerà unire il punto B con il punto 4 e prolungare poi questo segmento fino alla retta r che intersecherà in un punto che chiameremo D;

Step #8 - Infine ripassiamo con maggiore intensità il segmento che intercorre tra i punti C e D.

04 Giugno 2020
Categoria: Disegno

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

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