Skip to main content
Mandarini aperti a metà

Divisione di un segmento in sottomultipli

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

  • foglio F4 liscio con grammatura 220;
  • matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
  • coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
  • gomma e temperino
  • compasso.

Strumenti non necessari ma consigliabili:

  • normografo;
  • scotch meglio se di carta;
  • un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.

Livello di difficoltà: bassa.

Dati dell’esercitazione: tracciare un segmento AB, su di una retta, di dimensione nota da dividere in un numero di 5 sotto-segmenti uguali o secondo le indicazioni del docente.

Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare come dividere un segmento noto in un numero di sotto-segmenti tutti uguali.

Step #1 - Tracciamo una retta orizzontale r nella parte bassa del foglio e tracciamo su di essa un segmento A-B a piacere o di dimensione nota; tracciamo un’altra retta s comunque inclinata, incidente con r nel punto A;

DIVISIONE SEGMENTO step01.1

DIVISIONE SEGMENTO step01.2

DIVISIONE SEGMENTO step01.3

Step #2 - Tracciamo sulla retta esse un punto che chiameremo C; puntiamo su C il compasso e con apertura CA, tracciamo una circonferenza che intersecherà la retta s in un punto che chiameremo D;

DIVISIONE SEGMENTO step02

Step #3 - Senza cambiare apertura, spostiamo il compasso su punto D e tracciamo un’altra circonferenza che intersecherà la stessa retta s in una altro punto che chiameremo E;

DIVISIONE SEGMENTO step03

Step #4 - Spostiamo adesso il compasso in E e ripetiamo l’operazione precedente, troveremo il punto F;

DIVISIONE SEGMENTO step04

Step #5 - Ripetiamo l’operazione ancora una volta da F così da determinare il punto G;

DIVISIONE SEGMENTO step05

Step #6 – Adesso, con la squadretta o il righello, tracciamo la retta che unisce i punti G e B;

DIVISIONE SEGMENTO step06

Step #7 - #8 - #9 - #10 - tracciando le parallele alla retta passante per B e G, per i punti F, E, D e C, intersecheremo il segmento A-B in altrettanti punti C’, D’, E’ ed F’; questi segmenti sono tutti uguali e sono i 5 sottomultipli del segmento AB.

DIVISIONE SEGMENTO step07

DIVISIONE SEGMENTO step08

DIVISIONE SEGMENTO step09

DIVISIONE SEGMENTO step10.1DIVISIONE SEGMENTO step10.2

 

25 Maggio 2020
Categoria: Disegno

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso l'Istituto comprensivo "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito tecnologico e Infinito tecnologico PLUS, i corsi di Tecnologia per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.


Logo Lattes Editori bianco
Logo Certificazione di sistema di qualità - ISO 9001

Web engineering and design by Sernicola Labs