Giochiamo con le immagini
Vediamo come inserire un’immagine su Word di Microsoft Office e giocarci un po’. Ipotizziamo di voler inserire un’immagine scelta tra le nostre foto o scaricata dal web ad un certo punto di una relazione redatta in Word.
Posizioniamo il cursore del mouse sul punto del testo dove vogliamo che l’immagine sia inserita, quindi selezioniamo dal menu “INSERISCI” la voce “FOTO” e poi “IMMAGINE DA FILE…” (a seconda della versione del programma o del sistema operativo utilizzato, questi menu potrebbero apparire diversi o diversamente dislocati). Si aprirà la finestra di dialogo del browser che ci consentirà di selezionare il file dal nostro computer.
Selezioniamo l’immagine e clicchiamo sul tasto “Inserisci“: La foto sarà posizionata nel documento con una modalità definita “In linea con il testo“ (vedi immagine successiva)
Se vogliamo cambiare la disposizione bisognerà selezionare dal menu “FORMATO” la voce “IMMAGINE”: questo consentirà di aprire una finestra di dialogo dalla quale sarà possibile effettuare più scelte sulla modalità di formattazione.
Selezioniamo la voce “LAYOUT”: da qui sarà possibile scegliere i modi per posizionare l’immagine sul documento.
Vediamo adesso di fare delle prove:
Layout: INCORNICIATO
Qui il testo scorre intorno all’immagine, che può essere posizionata in qualunque parte del foglio di lavoro. È la soluzione più elastica e che meglio si adatta alle differenti esigenze di impaginazione.
Layout: DIETRO AL TESTO
In questo caso l’immagine si posizionerà dietro al testo fungendo da sfondo. E’ importante per ottenere un buon risultato agire sulla trasparenza dell’immagine, rendendola meno evidente, altrimenti rischiamo di creare solo confusione e otterremo un pessimo effetto.
Layout: DAVANTI AL TESTO
È una soluzione di scarso utilizzo, poiché l’immagine si posiziona davanti al testo nascondendolo. Può risultare utile per realizzare test in cui la risposta è coperta e viene resa nota spostando l’immagine.
Non abbiamo menzionato il layout RAVVICINATO. È vero, perché è apparentemente il più inutile, troppo uguale a “Incorniciato”, che è quello da cui possiamo trarre i migliori risultati.
Quante volte ci è capitato di vedere sulle riviste il testo che scorre attorno ad un’immagine dai contorni non netti e rettilinei? Ebbene, si può fare in modo abbastanza semplice anche su Word, basta utilizzare qualche piccola accortezza. Useremo sempre la stessa immagine del Burj Khalifa, questa volta però, con un programma di grafica raster, tipo Photoshop o l’open-source Gimp: scontorniamo il grattacielo, ossia togliamo l’azzurro del cielo e salviamo l’immagine nel formato PNG (leggi articolo: IMMAGINE QUESTA SCONOSCIUTA) che gestisce ottimamente le trasparenze. L’area prima occupata dal cielo azzurro di Dubai verrà sostituita con un’altra priva di colore chiamata “canale alfa“. Se il programma in cui inseriamo l’immagine gestisce i files grafici e il canale alfa, il gioco è fatto. Word è uno di questi. Importiamo l’immagine scontornata del Burj Khalifa e inseriamola nel documento. Word provvederà a posizionarla nel solito modo, ossia “In linea con il testo”.
Layout: IN LINEA CON IL TESTO
Fin qui non è cambiato molto tranne che manca l’azzurro del cielo. Ma basta selezionare dal pannello IMMAGINE > LAYOUT la voce RAVVICINATO e il testo magicamente circonderà il Burj Khalifa creando un documento molto più accattivante dal punto di vista grafico e efficace dal punto di vista comunicativo.
Layout: RAVVICINATO
Vediamo, infine, i formati grafici gestiti da Word, in modo da poter scegliere quale tipo di immagine inserire.