Acciaio leggero

La notizia è di quelle che lasciano il segno. La Boeing, famosissima industria americana aerospaziale, investe ogni anno cifre considerevoli nella ricerca, al fine di realizzare nuovi materiali in grado di rendere i propri aerei più leggeri e capaci di consumare sensibilmente meno.


microlatticeGrazie ai ricercatori dell'Università della California, dell’HRL Laboratories e dell’istituto Irvine, sono riusciti a creare un nuovo materiale, un polimero 3D che, pur conservando la resistenza meccanica di un metallo, ha un peso pari a quello di una piuma. Il nuovo materiale è composto al 99,99% d’aria, mentre la percentuale restante consiste in un micro-reticolo di tubi di metallo cavi, con uno spessore di parete 1.000 volte più sottile di un capello umano. Il principio ispiratore di questa struttura è la composizione delle ossa umane, resistentissime ma leggere perché costituite al loro interno da una struttura spugnosa in grado di far passare nervi e capillari.

Questo nuovo materiale consentirà, come spiegato dalla dottoressa Sophya Yang degli HRL Laboratories, di realizzare elementi esterni ed interni dei nuovi aeroplani, permettendo un’enorme riduzione del peso dei veicoli e, di conseguenza, un’ottimizzazione dei consumi.
I risultati odierni della ricerca, iniziata nel 2011, dimostrano l’enorme passo avanti compiuto in un settore in continua evoluzione. Questo nuovo materiale renderà realizzabili molti progetti che fino ad ora non erano che sogni, concretizzabili solo nei film di fantascienza.

Primo anno scolastico Video

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.