Acciaio leggero
La notizia è di quelle che lasciano il segno. La Boeing, famosissima industria americana aerospaziale, investe ogni anno cifre considerevoli nella ricerca, al fine di realizzare nuovi materiali in grado di rendere i propri aerei più leggeri e capaci di consumare sensibilmente meno.
Grazie ai ricercatori dell'Università della California, dell’HRL Laboratories e dell’istituto Irvine, sono riusciti a creare un nuovo materiale, un polimero 3D che, pur conservando la resistenza meccanica di un metallo, ha un peso pari a quello di una piuma. Il nuovo materiale è composto al 99,99% d’aria, mentre la percentuale restante consiste in un micro-reticolo di tubi di metallo cavi, con uno spessore di parete 1.000 volte più sottile di un capello umano. Il principio ispiratore di questa struttura è la composizione delle ossa umane, resistentissime ma leggere perché costituite al loro interno da una struttura spugnosa in grado di far passare nervi e capillari.
Questo nuovo materiale consentirà, come spiegato dalla dottoressa Sophya Yang degli HRL Laboratories, di realizzare elementi esterni ed interni dei nuovi aeroplani, permettendo un’enorme riduzione del peso dei veicoli e, di conseguenza, un’ottimizzazione dei consumi.
I risultati odierni della ricerca, iniziata nel 2011, dimostrano l’enorme passo avanti compiuto in un settore in continua evoluzione. Questo nuovo materiale renderà realizzabili molti progetti che fino ad ora non erano che sogni, concretizzabili solo nei film di fantascienza.
- Creato il