Skip to main content

Cerotti smart

Oggi la parola “smart” è sicuramente una delle più utilizzate per evocare un’idea di evoluzione, spesso associata a qualcosa che renda più facile e intuitivo il nostro approccio alla vita quotidiana.

A questo proposito, grazie a una ricerca del MIT di Boston, tra poco anche i cerotti potrebbero diventare smart: utilizzando infatti un materiale elastico, viscoso e trasparente, il cerotto applicato sulle ferite sarà in grado di rilasciare gradualmente medicinali e velocizzare la guarigione.
Partendo dallo studio dei reticoli polimerici che compongono il tessuto animale, i ricercatori del MIT hanno sintetizzato un gel adesivo sfruttando le caratteristiche del poliacrilammide, una macromolecola facilmente assorbibile dalla pelle umana.bandaid
All’interno del gel vengono inseriti dei microsensori che rilevano la temperatura corporea e le quantità di farmaco rilasciato: se la temperatura dovesse aumentare o la riserva di medicinale dovesse esaurirsi, i sensori si illuminano segnalando l’anomalia.
Il cerotto smart è applicabile facilmente su ogni tipo di ferita in qualsiasi punto del corpo, all’esterno ma anche all’interno dell’organismo, ha un’ottima resistenza ai liquidi e alle sollecitazioni meccaniche.
Il gel è composto per più del 90% da acqua, qualità che riduce notevolmente il rischio di infezione, inoltre ha un altissimo potere adesivo, in grado di aderire persino alla ceramica, all’alluminio, al vetro: una volta applicato sulla ferita, la sua resistenza è paragonabile a quella dei tendini umani. In questo modo ogni tipo di ferita potrà essere protetta dimenticando la scomoda, ma purtroppo frequente, attitudine dei cerotti comuni a staccarsi continuamente.
Grazie al loro possibile utilizzo anche all’interno del corpo umano, infine, quest’invenzione potrebbe sostituire in ambito medico le sonde neurali, quei minuscoli dispositivi che vengono impiantati nel cervello in caso di malattia o disfunzione.



 

 

 

Immagini da thenexttech.startupitalia.eu

13 Maggio 2016
Categoria: Nuove Frontiere

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs