Skip to main content

Cristallo sensibile

Alcuni dei dispositivi touch attualmente sul mercato utilizzano un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Questo tipo di funzionalità rende più sicura la protezione dei dati contenuti in memoria, ma richiede anche l’integrazione di componenti specifici all’interno del device, che occupano spazio e rendono il prodotto finale più costoso e ingombrante.

 

Per risolvere questo problema una società giapponese specializzata nella produzione di vetri e cristalli ad alta tecnologia, la AGC Asahi Glass, ha progettato un nuovo vetro protettivo per gli schermi degli smartphone.
Il prodotto è composto da più strati sovrapposti, tra i quali si trova uno spazio vuoto per i sensori di rilevamento delle impronte: ciò rende superfluo il tasto apposito che si trova accanto allo schermo.
Alcune case di produzione utilizzano attualmente il cristallo zaffiro, che crea problemi di design e di impermeabilità. Questo nuovo sistema invece garantisce una buona protezione dai liquidi ed è facile da applicare sul device.

Pare che siano già molte le aziende interessate all’acquisto di questa nuova tecnologia di lettura ottica, vedremo dunque a breve come verrà integrata nei nuovi smartphone e tablet.
Di certo l’integrazione del cristallo sensibile permetterà di semplificare la progettazione e l’ingegnerizzazione dei dispositivi touch, riducendone anche spessore e grandezza.

 

15 Luglio 2016

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs