Dai fantasy alla realtà: la moto volante
Vi sarà sicuramente capitato di vedere in un film fantasy, come ET o Star Wars, una scena dove i protagonisti utilizzano una bici o una moto volante. In effetti i mezzi di trasporto volanti sono da sempre tra le fantasie più comuni quando si pensa al futuro della tecnologia.
Ebbene, questa fantasia sta per diventare realtà, grazie al lavoro dell’azienda inglese Malloy Aeronautics.
Il progetto si chiama Hoverbike e prevede la realizzazione di una “moto volante” abbastanza stabile da permettere il trasporto umano, in grado di spostarsi molto rapidamente e in maniera autonoma rispetto al sistema stradale. Per ottenere questo risultato si è partiti da un prototipo in miniatura che è attualmente in fase di test.
Hoverbike è la prima moto volante in avanzata fase di sviluppo: i risultati relativi alla sicurezza e alla stabilità sembrano essere molto soddisfacenti, grazie all’avanzata tecnologia del progetto che prevede un sistema di quattro eliche orizzontali al posto delle ruote.
Se tutti i test dovessero dare esito positivo e l’aeronautica desse la sua certificazione, avremmo dunque a disposizione un robot aereo per il trasporto umano completamente ecosostenibile.
Il progetto è finanziato in crowdfunding con una campagna su Kickstarter; in contemporanea è stato lanciato sul mercato il prototipo, una mini Hoverbike tre volte più piccola di quello che sarà il prodotto finale, abbastanza grande da trasportare una GoPro per riprese aeree in FullHD.L’Hoverbike potrebbe essere commercializzata già a partire dal 2017, non appena completato lo sviluppo e ottenute le necessarie certificazioni. Chissà se alla guida saremo mai all’altezza della Principessa Leila.
- Creato il