Dai fantasy alla realtà: la moto volante

Vi sarà sicuramente capitato di vedere in un film fantasy, come ET o Star Wars, una scena dove i protagonisti utilizzano una bici o una moto volante. In effetti i mezzi di trasporto volanti sono da sempre tra le fantasie più comuni quando si pensa al futuro della tecnologia.

Ebbene, questa fantasia sta per diventare realtà, grazie al lavoro dell’azienda inglese Malloy Aeronautics.
Il progetto si chiama Hoverbike e prevede la realizzazione di una “moto volante” abbastanza stabile da permettere il trasporto umano, in grado di spostarsi molto rapidamente e in maniera autonoma rispetto al sistema stradale. Per ottenere questo risultato si è partiti da un prototipo in miniatura che è attualmente in fase di test.
Hoverbike è la prima moto volante in avanzata fase di sviluppo: i risultati relativi alla sicurezza e alla stabilità sembrano essere molto soddisfacenti, grazie all’avanzata tecnologia del progetto che prevede un sistema di quattro eliche orizzontali al posto delle ruote.hoverbike
Se tutti i test dovessero dare esito positivo e l’aeronautica desse la sua certificazione, avremmo dunque a disposizione un robot aereo per il trasporto umano completamente ecosostenibile.
Il progetto è finanziato in crowdfunding con una campagna su Kickstarter; in contemporanea è stato lanciato sul mercato il prototipo, una mini Hoverbike tre volte più piccola di quello che sarà il prodotto finale, abbastanza grande da trasportare una GoPro per riprese aeree in FullHD.hoverbike droneL’Hoverbike potrebbe essere commercializzata già a partire dal 2017, non appena completato lo sviluppo e ottenute le necessarie certificazioni. Chissà se alla guida saremo mai all’altezza della Principessa Leila.leila speedbike

 

 

Secondo anno scolastico Video

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.