Skip to main content

dal Giappone l'auto intelligente

Si chiama Concept-I (dove la I sta per intelligenza, artificiale in questo caso) la nuova auto made in Japan ad opera di una delle grandi case automobilistiche del paese del Sol Levante. 

Ciò che differenzia questa autovettura dalle altre in circolazione e dagli svariati prototipi di auto a guida autonoma, è un sistema avanzatissimo di intelligenza artificiale capace di apprendere dal proprio guidatore. In pratica, acquisendo le informazioni di guida giorno dopo giorno, il sistema impara a riconoscere il proprio conducente e si predispone per anticiparlo nelle scelte e nelle soluzioni di guida, rendendo questa esperienza sempre più coinvolgente.

 

giapL’autovettura interagisce con il pilota in molti modi e fornisce differenti esperienze di guida come quella manuale e quella automatica classiche; fornisce, però, un nuovo livello di interazione uomo-macchina capace di aumentare enormemente la sicurezza di guida e il supporto dell’auto in caso di necessità o pericolo.
Un sofisticato sistema di sensori, crea una sinergia, quasi una sinapsi, tra il conducente e l’autovettura in una esperienza per certi versi, sensoriale. Un insieme di stimoli visivi e tattili coinvolge il conducente durante la sua permanenza in auto informandolo delle condizioni della strada, del traffico, degli ostacoli o riportandolo all’attenzione in caso di distrazione o di colpo di sonno alla guida.

4
Si chiama Yui questo sofisticatissimo sistema di intelligenza artificiale. Yui è in grado, attraverso un visore sul cruscotto anteriore e molteplici dispositivi visivi posti in tutta l’autovettura, di stabilire un nuovo sistema comunicativo. Luci, colori e suoni interagiscono con il conducente informandolo, istruendolo e dialogando con lui in ogni momento. Yui è in grado di comunicare lo stato dell’auto, visualizzare sul parabrezza le informazioni di viaggio, salutare il guidatore augurandogli buongiorno, ossia diventare un compagno di viaggio che apprende migliorando questo rapporto giorno dopo giorno dalle semplici abitudini del pilota.

 

 

Immagini da www.slashgear.com 

 

Categoria: Nuove Frontiere

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs