Skip to main content

Squito: la fotocamera da lanciare

Una società americana, la Serveball, ha presentato Squito e Darkball, due fotocamere panoramiche sviluppate e progettate in modo tale da poter essere lanciate in aria al fine di catturare immagini e video durante il volo, e capaci di effettuare spettacolari riprese panoramiche estese fino a 360°.


squito ballcamera

Il corpo della telecamera è avvolto in un guscio resistente agli urti; inoltre Squito è dotata di sensore di orientamento, obiettivi grandangolari di cattura, sensori di posizionamento e di velocità. La fotocamera è in grado di calibrare la rotazione e di ridurne l’eccesso durante il volo, adattandosi alle condizioni di lancio e consentendo così un’alta qualità delle riprese. Il dispositivo Squito viene per ora utilizzato prevalentemente in campo documentaristico e professionale e parzialmente anche in ambito amatoriale. Grazie alla sua evoluzione in Darkball, videocamera lanciabile notturna, dotata di sensori di rilevamento e ricognizione e capace di riprese termiche e ad infrarosso, le possibili applicazioni si moltiplicano: Darkball è infatti ideata per garantire massime prestazioni anche al buio, nella nebbia o in condizioni di difficile visibilità.


squito camera

Come in genere accade per progetti di questo genere, frutto di ricerca e sperimentazione, i prototipi non sono ancora in vendita. Il progetto del professor Steve Holliger è infatti parte di una ricerca molto più estesa e ambiziosa che porterà alla realizzazione di una più complessa ed evoluta piattaforma di ripresa, integrata con altri dispositivi e abbinata ad un software capace di sfruttarne tutte le potenzialità.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della Serveball di Boston.

 



 

 

 

Immagini da www.serveball.com  

05 Ottobre 2015
Categoria: Nuove Frontiere

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs