Una società americana, la Serveball, ha presentato Squito e Darkball, due fotocamere panoramiche sviluppate e progettate in modo tale da poter essere lanciate in aria al fine di catturare immagini e video durante il volo, e capaci di effettuare spettacolari riprese panoramiche estese fino a 360°.
Il corpo della telecamera è avvolto in un guscio resistente agli urti; inoltre Squito è dotata di sensore di orientamento, obiettivi grandangolari di cattura, sensori di posizionamento e di velocità. La fotocamera è in grado di calibrare la rotazione e di ridurne l’eccesso durante il volo, adattandosi alle condizioni di lancio e consentendo così un’alta qualità delle riprese. Il dispositivo Squito viene per ora utilizzato prevalentemente in campo documentaristico e professionale e parzialmente anche in ambito amatoriale. Grazie alla sua evoluzione in Darkball, videocamera lanciabile notturna, dotata di sensori di rilevamento e ricognizione e capace di riprese termiche e ad infrarosso, le possibili applicazioni si moltiplicano: Darkball è infatti ideata per garantire massime prestazioni anche al buio, nella nebbia o in condizioni di difficile visibilità.
Come in genere accade per progetti di questo genere, frutto di ricerca e sperimentazione, i prototipi non sono ancora in vendita. Il progetto del professor Steve Holliger è infatti parte di una ricerca molto più estesa e ambiziosa che porterà alla realizzazione di una più complessa ed evoluta piattaforma di ripresa, integrata con altri dispositivi e abbinata ad un software capace di sfruttarne tutte le potenzialità.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della Serveball di Boston.
Immagini da www.serveball.com
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs