Squito: la fotocamera da lanciare

Una società americana, la Serveball, ha presentato Squito e Darkball, due fotocamere panoramiche sviluppate e progettate in modo tale da poter essere lanciate in aria al fine di catturare immagini e video durante il volo, e capaci di effettuare spettacolari riprese panoramiche estese fino a 360°.


squito ballcamera

Il corpo della telecamera è avvolto in un guscio resistente agli urti; inoltre Squito è dotata di sensore di orientamento, obiettivi grandangolari di cattura, sensori di posizionamento e di velocità. La fotocamera è in grado di calibrare la rotazione e di ridurne l’eccesso durante il volo, adattandosi alle condizioni di lancio e consentendo così un’alta qualità delle riprese. Il dispositivo Squito viene per ora utilizzato prevalentemente in campo documentaristico e professionale e parzialmente anche in ambito amatoriale. Grazie alla sua evoluzione in Darkball, videocamera lanciabile notturna, dotata di sensori di rilevamento e ricognizione e capace di riprese termiche e ad infrarosso, le possibili applicazioni si moltiplicano: Darkball è infatti ideata per garantire massime prestazioni anche al buio, nella nebbia o in condizioni di difficile visibilità.


squito camera

Come in genere accade per progetti di questo genere, frutto di ricerca e sperimentazione, i prototipi non sono ancora in vendita. Il progetto del professor Steve Holliger è infatti parte di una ricerca molto più estesa e ambiziosa che porterà alla realizzazione di una più complessa ed evoluta piattaforma di ripresa, integrata con altri dispositivi e abbinata ad un software capace di sfruttarne tutte le potenzialità.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della Serveball di Boston.

 



 

 

 

Immagini da www.serveball.com  

Terzo anno scolastico Video

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.