Skip to main content

Strade energetiche

Smart, eco-sostenibile, green, sono vocaboli di uso comune divenuti ormai basilari in campo tecnologico. Startup, grandi aziende, università, tutti si impegnano nello studio e nella ricerca di soluzioni che garantiscano il minimo impatto ambientale e il massimo risultato. Nessun ambito può sottrarsi a tale percorso di ricerca che si applica infatti anche alle strade che siamo soliti percorrere, a piedi o con le nostre autovetture.

Il progetto che si muove in questa direzione è SolaRoad. Dopo i vetri, i tetti e le facciate dei nostri edifici la ricerca ha preso in considerazione l’idea di produrre energia sfruttando le superfici di strade e piste ciclabili.

Il progetto è stato avviato in Olanda, paese molto attento e favorevole alle innovazioni, in seguito alla realizzazione di circa 70 metri di strada ciclabile in calcestruzzo, all’interno dei quali sono stati integrati pannelli fotovoltaici protetti da uno spesso strato di vetro che è in grado di resistere al peso di mezzi anche molto più pesanti di semplici biciclette.

solaroad street

Il progetto pilota, da 3,5 milioni di euro, è frutto di un partenariato pubblico-privato tra la provincia olandese di Noord-Holland e le società di ingegneria TNO, Ooms Civiel e Imtech.
I risultati, come cita Sten de Wit portavoce di SolaRoad, sono stati superiori alle aspettative: in poco tempo sono stati prodotti 3000 kWh, quantità sufficiente a garantire ad un piccolo nucleo famiglia l’approvvigionamento di energia per un intero anno. Lo stesso Sten afferma inoltre: “facendo un calcolo in termini di resa annua, ci attendiamo oltre i 70 kWh per metro quadro l’anno che avevamo previsto come limite massimo nella fase di studio”. In conclusione, un successo.

solaroad panel

Si prospetta così la possibilità di poter disporre di strade ecologiche e smart che, oltre ad assolvere al loro tradizionale compito, saranno anche in grado di produrre energia preziosa.
I pannelli utilizzati a tale scopo sono modulari e facilmente assemblabili oltre che adattabili a più superfici.
Qualche piccolo problema causato dall’inevitabile mancanza di esperienza in un campo tanto innovativo va ancora risolto; a causa della dilatazione termica, per esempio, alcuni pannelli si sono deformati, ma la strada è ormai avviata.

 

 


 

 

Immagini da www.solaroad.nl

 

24 Settembre 2015

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs