Tatuaggio elettronico

Dai laboratori della Microsoft Research e quelli del MIT (Massachusetts Institute of Technology) viene proposta un’innovazione tecnologica, non proprio nuovissima nel suo concetto base, ma diversa per i fini applicativi. 

 Si tratta di un tatuaggio temporaneo, applicabile sulla pelle umana capace di interagire con diversi dispositivi elettronici e di comandarli attraverso un tocco.
DUOSKIN è il suo nome e si tratta di una sorta di pellicola adesiva in metallo, in particolare oro e rame. Questi, in quanto ottimi conduttori, sono sensibili al tocco della loro superficie, come ad esempio quello di un dito e trasformano la pressione e le cariche presenti sulla loro superficie in impulsi elettrici capaci di eseguire precise azioni sul dispositivo da controllare dotato di software specifico.

DuoSkin tattoo
L’uso possibile di questi dispositivi touch, non è solo quello di comandare in remoto apparecchiature elettroniche, ma anche di monitorare l’attività corporea del soggetto che lo indossa come ad esempio temperatura e pressione. Variazione di questi parametri provocano sulla superficie del Duoskin cambiamenti di colore. Questo fa subito pensare ai dispositivi per il fitness. Infatti, tutti i dati raccolti potrebbero essere trasferiti in remoto a computer o sistemi di misurazione per fornire risultati in merito a prestazioni fisiche o allo stato di salute della persona che lo indossa.
Attualmente questi dispositivi hanno forme molto simili a circuiti elettronici, ma ben presto, la moda e l’impiego di materiali diversi potranno sicuramente renderli molto più fashion, capaci così di attrarre fette di utenza non specificatamente interessate alle innovazioni tecnologiche quanto ad aspetti esclusivamente estetici.

 

 

 

Primo anno scolastico Terzo anno scolastico Secondo anno scolastico Video

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.