Un check-up completo nel tuo smartwatch

La tecnologia indossabile, come gli smartwatch e le fasce sportive digitali, sta diventando una moda sempre più ricercata da molti di noi.

Il motivo principale è che questi dispositivi, oltre alle loro funzioni standard di orologio e al loro futuristico gusto estetico, fungono anche da veri e propri controllori biometrici dei parametri vitali per chi li indossa.

Legare sport e medicina alla tecnologia si è rivelata la ricetta vincente per tutte le aziende che hanno lanciato il prodotto sul mercato: grazie poi al successo ottenuto in questi anni si è continuato a investire risorse e fondi per migliorare le prestazioni di questi dispositivi.

La novità che negli ultimi mesi sta attirando l’attenzione dei media più delle altre è senza dubbio il Bio-Processor di Samsung. Bio-Processor è un chip “tutto in uno” studiato apposta per gli indossabili, in grado di processare ben cinque segnali biometrici contemporaneamente con alti standard di precisione e accuratezza.

bioprocessor watch

Il prodotto di Samsung integra al suo interno una serie di sensori e di microcircuiti a risparmio energetico in grado di misurare battito e ritmo cardiaco, grasso corporeo, massa muscolare e scheletrica, temperatura, livello di stress. Le dimensioni di Bio-Processor sono anche estremamente compatte, tanto che la sua superficie totale è uguale a un quarto di quella occupata dai singoli componenti. Il chip sarà commercializzato nel 2016 integrato nel Gear S3, e la licenza verrà proposta anche ad altri produttori.

bioprocessor functions

 

 

 

 

Immagini da www.samsung.com 

Terzo anno scolastico Video

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.
Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2019 S. Lattes & C. Editori S.p.A.