Skip to main content

Un hotel "lunare" sulla Terra

Quando un progetto architettonico rasenta la follia, è faraonico, assolutamente unico e capace di far sognare ed entusiasmare soltanto immaginando la sua realizzazione, è facile intuire dove ci troviamo.

Esiste, infatti, una città sul nostro pianeta dove gli eccessi, le costruzioni fuori dimensione, i progetti avveniristici, prendono forma. Siamo a Dubai negli Emirati Arabi Uniti.
Dopo il Burj Khalifa, il grattacielo orizzontale di One Zabeel, il Burj Al Arab e le isole artificiali delle palme, Dubai continua a pensare in grande e a stupire con le sue opere architettoniche uniche, capaci di attirare flotte di turisti incuriositi e desiderosi di vedere tanta maestosità.

Da poco la città si è lanciata nell’osservazione e studio dello spazio con la sonda Hope che ha raggiunto il pianeta rosso ed è proprio in questa direzione che punta l'ultimo ambizioso progetto di Dubai.

Si chiama Moon World Resort, una gigantesca costruzione ideata da Sandra G. Matthews e Michael R. Henderson, co-fondatori di Moon World Resorts Inc. con sede in Canada, progetto in regola con i protocolli LEED Gold e attento ai più alti standard di gestione e rispetto ambientale.

Un’enorme sfera che esteriormente apparirà come il nostro satellite, la Luna, e avrà un diametro di almeno 198 metri, alto non meno di 224 metri, capace di accogliere fino a 10 milioni di visitatori e ospiti annuali.

Non sarà semplicemente un hotel, ma una struttura polifunzionale. Nell’idea dei fondatori, la costruzione punterebbe a concetti come l’ospitalità, l’intrattenimento, la tecnologia, il turismo spaziale e l’istruzione.
Architettura e tecnologie di avanguardia saranno le linee guida di questa costruzione, concepita come una vera e propria piattaforma di formazione per gli astronauti delle varie agenzie mondiali.

Il resort a forma di Luna non sarà l'unico sul pianeta Terra. Il concept da 5 miliardi di dollari prevede, infatti, la costruzione di altre quattro strutture similari tra Nord America, Europa, MENA e Asia.

Non ci resta che aspettare la realizzazione di questo progetto spaziale!


18 Novembre 2022

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs