Skip to main content

Un nuovo Drako nei nostri cieli

L’aviazione internazionale è sempre alla ricerca di soluzioni e novità che rendano il trasporto aereo più rapido, economico e sostenibile.

Dal 1969 al 2003 i cieli atlantici sono stati solcati da un velocissimo aereo passeggeri, la cui forma e caratteristiche lo hanno sempre differenziato da tutti gli altri.

Stiamo parlando del Concorde, incredibile aereo con le ali a delta, l’unico aereo passeggeri, oltre al russo Tupolev, a riuscire a superare agevolmente la velocità del suono.

L'ultimo volo del Concorde fu quello dell'Air France 4590, il 25 luglio 2000, da Parigi a New York. Al momento dell'incidente, l'aereo aveva volato per 11.989 ore e aveva effettuato 4.873 cicli di decollo e atterraggio.

Quello del 25 luglio 2000 è stato l'unico incidente mortale del Concorde durante i suoi 27 anni di storia operativa, tanto che fino ad allora era ritenuto uno tra gli aerei più sicuri al mondo, se considerata la distanza percorsa e il numero di passeggeri trasportati.
Il confort, però, non era il massimo, il rumore era assordante e gli spazi molto stretti.
Ciò che lo rendeva speciale era per lo più la velocità: il Concorde arrivava a una velocità di Mach 2,04, pari cioè a 2179km/h, alla sua quota operativa di 17000 m: era possibile raggiungere New York, dalla Francia o dalla Gran Bretagna, in sole 3 ore e mezza circa.

Da allora l’aviazione si è spinta in altre direzioni, dalla comodità degli aeroplani all’intrattenimento di bordo, dal numero di passeggeri all’uso di soluzioni e carburanti meno inquinanti.

Ed è così che, per la prima volta dopo vent’anni, arriva un nuovo prototipo di aereo supersonico passeggeri che dovrebbe ereditare le caratteristiche del Concorde e superarle, collegando Londra e New York in poco più di due ore.

Questo nuovo progetto aeronautico si chiama Drako, capace di spingersi fino all’incredibile velocità di Mach 6 grazie ad un’incredibile forma strutturale, super-aerodinamica.
Proprio per la velocità, l’aereo non è dotato di coda ma di due canard per poter effettuare virate veloci supersoniche e dovrebbe montare una coppia di motori TBCC (Turbine-Based Combined Cycles) in grado di attivare il sistema di propulsione più efficiente in base alla velocità, passando da un normale turbofan a velocità medie a un ramjet per affrontare velocità maggiori.

Nonostante la straordinarietà del prototipo, per il momento questo resterà tale a causa della mancanza di carburanti densi di energia, ma anche abbastanza leggeri da poter equipaggiare questo missile dell’aria.

Non è dato sapere se il progetto resterà nella fase di prototipo o riuscirà a diventare uno dei tantissimi mezzi di trasporto aerei che solcano i nostri cieli. Pare comunque che questo non accadrà prima del 2050.

10 Ottobre 2023

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs