Skip to main content

La batteria superveloce

Molte volte si è affrontato la questione delle batterie per le auto elettriche. I problemi sono sempre gli stessi: la durata e soprattutto i tempi di ricarica.

Ma una notizia importante arriva dalla Cina dove la multinazionale CATL annuncia, per voce del proprio direttore tecnologico, la presentazione di un nuovo prodotto.

Si chiama Shenxing, che vuol dire movimento divino, una nuova batteria elettrica in grado di erogare fino a 400 chilometri dopo appena 10 minuti di ricarica.

Si tratta di una batteria LFP (litio-ferro-fosfato), con ricarica 4C (quattro volte la capacità nominale e fino a 350 kW/h), la prima al mondo del suo genere.

Non sono ancora stati effettuati i test indipendenti, quindi è impossibile avallare o confutare quanto dichiarato dal produttore, il quale afferma che la ricarica della batteria dopo solo 10 minuti è pari all’80% a temperatura ambiente, risultando completa dopo 15 minuti per un’autonomia di 700 km.

Le batterie LFP sono oggi considerate più economiche e durevoli rispetto a quelle nichel-manganese-cobalto (NMC) anche se, tuttavia, presentano una densità energetica più bassa.

La dimensione e l’importanza del costruttore, fa ben sperare per i risultati di questa nuova soluzione: CATL, nel 2023, ha raggiunto il 35% del mercato globale delle batterie elettriche EV (electric vehicle) fornendo buona parte delle batterie anche a Tesla.

La produzione della nuova batteria dovrebbe iniziare a fine 2023 per essere disponibile già agli inizi del 2024.

05 Ottobre 2023

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs