La batteria superveloce

Molte volte si è affrontato la questione delle batterie per le auto elettriche. I problemi sono sempre gli stessi: la durata e soprattutto i tempi di ricarica.

Ma una notizia importante arriva dalla Cina dove la multinazionale CATL annuncia, per voce del proprio direttore tecnologico, la presentazione di un nuovo prodotto.

Si chiama Shenxing, che vuol dire movimento divino, una nuova batteria elettrica in grado di erogare fino a 400 chilometri dopo appena 10 minuti di ricarica.

Si tratta di una batteria LFP (litio-ferro-fosfato), con ricarica 4C (quattro volte la capacità nominale e fino a 350 kW/h), la prima al mondo del suo genere.

Non sono ancora stati effettuati i test indipendenti, quindi è impossibile avallare o confutare quanto dichiarato dal produttore, il quale afferma che la ricarica della batteria dopo solo 10 minuti è pari all’80% a temperatura ambiente, risultando completa dopo 15 minuti per un’autonomia di 700 km.

Le batterie LFP sono oggi considerate più economiche e durevoli rispetto a quelle nichel-manganese-cobalto (NMC) anche se, tuttavia, presentano una densità energetica più bassa.

La dimensione e l’importanza del costruttore, fa ben sperare per i risultati di questa nuova soluzione: CATL, nel 2023, ha raggiunto il 35% del mercato globale delle batterie elettriche EV (electric vehicle) fornendo buona parte delle batterie anche a Tesla.

La produzione della nuova batteria dovrebbe iniziare a fine 2023 per essere disponibile già agli inizi del 2024.

batteria energia sostenibilità ricarica auto elettrica

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©