Il vero collo di bottiglia che frena la diffusione dell’automotive elettrica è da sempre rappresentato dalle batterie. Le auto con questo sistema di propulsione sono costose, hanno una durata della carica relativamente breve e una richiesta di cicli di ricarica frequenti, nonché una rapida usura dei componenti e complessi sistemi di smaltimento.
Per affrontare e risolvere questi problemi, uno dei maggiori esperti in materia, il fisico Jeff Dahn, punto di forza dei laboratori di ricerca Tesla e da sempre impegnato nello studio e nel miglioramento delle batterie a ioni di litio, è riuscito a raggiungere un incredibile risultato.
Realizzare batterie innovative, capaci di durare oltre un secolo: si avete capito bene, 100 anni!
Lo studio è partito dalle attuali batterie a base di litio, materiale che, oltre a essere diventato costosissimo, ha un rapido decadimento che ne riduce drasticamente i tempi di durata.
Per questi motivi, ormai da tempo, molte aziende hanno spostato il loro interesse verso soluzioni alternative con differenti combinazioni chimiche: NCA (Lithium Nickel-Cobalt-Aluminum Oxide), NMC (Nickel Manganese Cobalt) oltre che alla più recente combinazione chiamata LFP (Lithium Iron Phosphate) che sta rapidamente soppiantando le prime due in quanto ha costi nettamente inferiori.
La divisione Advanced Battery Research di Tesla, con a capo Jeff Dahn, che già nel 2020 aveva presentato la batteria da 1 milione di miglia, di gran lunga superiore alle migliori sul mercato che raggiungevano al massimo le 200.000 miglia di durata, è andata oltre!
In collaborazione con l’università canadese Dalhousie, Dahn è riuscito a raggiungere nuovi traguardi alzando enormemente l’asticella: insieme ai suoi collaboratori ha realizzato una nuova tecnologia per batteria a base di nichel che permetterebbe di superare i limiti delle batterie LFP e di durare oltre 100 anni.
Inoltre, questa nuova miscela consente di raggiungere una densità di energia di gran lunga superiore permettendo alla batteria di durare molto più a lungo e alle auto di percorrere molti più chilometri con una sola carica.
Questi risultati, pubblicati sul Journal of The Electrochemical Society, danno speranza al futuro dell’automotive elettrica: eliminando tutti gli attuali colli di bottiglia forse renderanno più appetibili ai reticenti acquirenti il passaggio a questo nuovo tipo di autoveicolo.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs