Prima la tastiera, poi il mouse, in seguito la trackpad e oggi le superfici touch che permettono di interagire con i nostri dispositivi attraverso semplici tocchi o gesti intuitivi. E ancora, particolari visori comandati dal movimento delle pupille o dallo sbattere delle ciglia per semplificare l’interazione uomo macchina anche a chi ha delle difficoltà motorie.
Ma questo è il presente…
Il futuro ci consentirà di controllare i nostri dispositivi attraverso il pensiero!
Una società americana con sede a New York, la Synchron, sta sviluppando un dispositivo, chiamato Synchron Switch, che permette di collegare gli impulsi cerebrali ai dispositivi elettronici attraverso una serie di sensori, gli stentrode, che inseriti direttamente all’interno dei vasi sanguigni raggiungono la parte superiore del cervello.
Grazie al sistema Synchron Switch, i segnali cerebrali trasmessi dai sensori vengono captati da un’antenna wireless impiantata a livello del torace che permette di digitalizzare gli impulsi cerebrali trasmettendoli su pc, tablet e smartphone semplicemente pensando a un comando motorio.
Questa tecnologia è in sperimentazione su un paziente australiano, Rodney Gorham, un venditore di software che a causa della SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) ha perso gradualmente la capacità di parlare e scrivere, e che oggi, grazie a questo dispositivo, riesce nuovamente a comunicare trasmettendo i propri pensieri direttamente su iPad.
Il CEO della Synchron, Tom Oxley, è entusiasta dei risultati raggiunti in merito a questa prima interfaccia neurale endovascolare che, tra l’altro, è l’unica ad aver ricevuto dalla FDA (Food and Drug Administration) l’approvazione per la sperimentazione sull’uomo.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs