Uno scanner con l'AI

Spesso abbiamo visto nei film di fantascienza, come ad esempio Stargate, macchine in grado di curare e di prevenire malattie, aiutando i medici nel loro lavoro, ma soprattutto nella creazione di una medicina di tipo proattivo, ossia capace di prevenire l’insorgenza di malattie gravi o di tenerne altre già manifeste sotto controllo.

Proprio in questa direzione, nasce la start-up Neko Healt creata dal fondatore di Spotify, Daniel Ek, specializzata nella realizzazione di Tomografie Assiali Computerizzate, meglio conosciute come TAC, associate ad un sistema di intelligenza artificiale capace di analizzare milioni di dati contemporaneamente e fornire risposte a differenti tipi di problematiche.
L’obiettivo dichiarato da parte del fondatore di Spotify è quello di realizzare un sistema sanitario in grado di aiutare le persone a rimanere in salute attraverso una diagnosi precoce e un sistema di prevenzione accessibile a tutti.

Già oggi, lo scanner tomografico realizzato dalla Neko Healt è in grado di individuare parecchie patologie tra cui eruzioni, macchie cutanee e angiomi solo per quanto riguarda problematiche legate alla pelle.
Attraverso un modulo a parte, uno scanner separato, è possibile anche analizzare e individuare anomalie nelle funzionalità cardiache, della pressione arteriosa e nelle pulsazioni di ogni parte del corpo.

Questo body scanner a 360° è dotato di oltre 70 sensori in grado di raccogliere decine di milioni di punti sull’epidermide, analizzare l’attività cardiaca, indagare i dati sanguigni, scansionare l’apparato respiratorio, visualizzare la micro respirazione e molto altro ancora.

La cosa più interessante è che questi dati vengono analizzati da un’intelligenza artificiale in grado di autoapprendere, migliorando continuamente le proprie analisi.
L’intelligenza artificiale è in grado di fornire dettagliati risultati clinici così da mettere pazienti e dottori nelle migliori condizioni per poter valutare cure o terapie da adottare.

La scansione viene realizzata in pochi minuti, i risultati sono visibili attraverso un’app e il costo è di circa 175 €.

Per ora il progetto è in uso nel sistema sanitario svedese.
Non ci resta quindi che attendere che anche nell’ambulatorio sotto casa nostra venga messa in funzione questa incredibile macchina biometrica!

Foto cover: Shutterstock

medicina scanner tomografia prevenzione cura

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©