Abbiamo già parlato del sistema Walty, in grado di desalinizzare e depurare le acque da ogni tipo di inquinante chimico o batterico e di come questo possa essere utilizzato con successo in zone del nostro pianeta dove l’approvvigionamento idrico risulta essere particolarmente difficoltoso. Il sistema Walty utilizza un processo noto come distillazione a compressione di vapore ritenuto, fino a questo momento, il migliore possibile.
Gli scienziati della Lawrence Livermore, in collaborazione con quelli dell’Università di Northeastern, stanno sviluppando un approccio diverso. Utilizzando nanotubi di carbonio (CNT) con diametri più piccoli del nanometro, sono riusciti a filtrare l’acqua in modo, fino ad oggi, impensabile. Il diametro di questi nanotubi è di circa 0.8nm, hanno delle strutture cave fatte di atomi di carbonio il cui spessore è 50.000 volte più sottile di quello di un capello umano e la cui superficie interna è liscia. Questi, consentono la permeabilità della sola acqua impedendone, di fatto, il passaggio degli ioni di sale che sono più grandi. Già nel passato si era tentato un approccio simile, ma con diametri maggiori che consentivano un buon filtraggio ma non spinto fino a questo livello. La dimensione di questi nanotubi, ha consentito di compiere un enorme passo in avanti; l’acqua può passare in una sola direzione, il trasporto proteico è migliorato, i sali sono bloccati. In pratica, con la loro particolare struttura e forma, con le loro superfici atomiche lisce e la loro somiglianza a delle condutture idriche, consentono di ottenere delle vie di trasporto molecolari molto efficienti.
Gli scienziati della Livermore e della Northeastern stanno, in questo modo, cercando di realizzare uno strumento in grado di filtrare e purificare le grandi quantità d’acqua presenti nei mari e negli oceani, al fine di fornire acqua potabile a tutte quelle terre e quei popoli che per differenti motivazioni ne sono private.
Immagini da www.blueplanetheart.it www.saltwaternetwork.org
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs