Elettra: il mito rinasce elettrico

La Lambretta anni ’50 è un mito del trasporto a due ruote, ed è una delle eccellenze del Made in Italy.
Rivale della famosissima Vespa, a condiviso con lei le strade nostrane come mezzo preferito per il trasporto su due ruote da giovani e meno giovani.

All’EICMA 2023 (Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo, Accessori), la fiera ufficiale per i mezzi a due ruote che si svolge a Milano, è stata presentata Elettra, la versione contemporanea della Lambretta anni ’50.

Attualmente la produzione di Elettra è riservata al mercato europeo e non a quello italiano, anche se lo scopo è quello di aprire nel prossimo futuro uno store in stile Lambretta nel centro di Milano come punto di partenza per la riaffermazione del marchio nel nostro Paese.

Elettra è evidentemente un veicolo green che utilizza un pacco batterie da 4,6 kWh ricaricabili, anche a casa con una spina normale in circa cinque ore e mezza, o in 36 minuti nelle colonnine ricarica rapida e offre fino a 127 km di autonomia alla velocità di 40 km/h. La cilindrata di 125cc consente una velocità massima di 110 km/h con un peso di appena 135 kg.
La seduta è di 78 cm, adatta praticamente a tutte le stature.
Le ruote sono da 12”, i freni a scomparsa sul manubrio, faro anteriore a forma di uncino e la scocca posteriore capace di sollevarsi con un clic sul telecomando per accedere al vano batterie dove trovano posto anche un porta casco e un porta oggetti.

Non essendo destinata al nostro mercato, non sono noti ancora i prezzi e le specifiche tecniche di questo motociclo.

sostenibilità trasporto elettrico motociclo made in Italy

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©