Skip to main content

Elettra: il mito rinasce elettrico

La Lambretta anni ’50 è un mito del trasporto a due ruote, ed è una delle eccellenze del Made in Italy.
Rivale della famosissima Vespa, a condiviso con lei le strade nostrane come mezzo preferito per il trasporto su due ruote da giovani e meno giovani.

All’EICMA 2023 (Esposizione Internazionale Ciclo, Motociclo, Accessori), la fiera ufficiale per i mezzi a due ruote che si svolge a Milano, è stata presentata Elettra, la versione contemporanea della Lambretta anni ’50.

Attualmente la produzione di Elettra è riservata al mercato europeo e non a quello italiano, anche se lo scopo è quello di aprire nel prossimo futuro uno store in stile Lambretta nel centro di Milano come punto di partenza per la riaffermazione del marchio nel nostro Paese.

Elettra è evidentemente un veicolo green che utilizza un pacco batterie da 4,6 kWh ricaricabili, anche a casa con una spina normale in circa cinque ore e mezza, o in 36 minuti nelle colonnine ricarica rapida e offre fino a 127 km di autonomia alla velocità di 40 km/h. La cilindrata di 125cc consente una velocità massima di 110 km/h con un peso di appena 135 kg.
La seduta è di 78 cm, adatta praticamente a tutte le stature.
Le ruote sono da 12”, i freni a scomparsa sul manubrio, faro anteriore a forma di uncino e la scocca posteriore capace di sollevarsi con un clic sul telecomando per accedere al vano batterie dove trovano posto anche un porta casco e un porta oggetti.

Non essendo destinata al nostro mercato, non sono noti ancora i prezzi e le specifiche tecniche di questo motociclo.

29 Febbraio 2024

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs