Skip to main content

Lo pneumatico si trasforma

Nei laboratori di ricerca di una nota Casa automobilistica giapponese è nata una nuova idea, interessante e utile: uno pneumatico per autovetture la cui innovazione sta nel fatto che è dotato di un sistema retrattile di catene da neve.

Questo miracolo è possibile grazie all’uso di una tecnologia che sfrutta leghe metalliche a memoria di forma che modificano la loro struttura attraverso una corrente elettrica.

Dimentichiamoci le catene per pneumatici a cui siamo stati abituati finora: il nuovo sistema è dotato di una serie di moduli in lega installati in alcune scanalature dello pneumatico e del cerchione, disposti radialmente ed equidistanti, che al passaggio dell’elettricità fuoriescono creando una sorta di ghiera sulla superficie della gomma.

In pratica, quando i moduli in lega a memoria di forma non servono restano inclusi nello pneumatico, mentre, in caso di necessità, fuoriescono dallo pneumatico trasformandolo e adattandolo alla nuova situazione.

Non sarà più necessario doversi fermare in mezzo al gelo per sostituire le gomme o per agganciare complicate catene alle ruote, ma semplicemente premere un pulsante all’interno dell’abitacolo della propria autovettura per adattarla alle strade ricoperte di neve e ghiaccio.

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs