Lo pneumatico si trasforma

Nei laboratori di ricerca di una nota Casa automobilistica giapponese è nata una nuova idea, interessante e utile: uno pneumatico per autovetture la cui innovazione sta nel fatto che è dotato di un sistema retrattile di catene da neve.

Questo miracolo è possibile grazie all’uso di una tecnologia che sfrutta leghe metalliche a memoria di forma che modificano la loro struttura attraverso una corrente elettrica.

Dimentichiamoci le catene per pneumatici a cui siamo stati abituati finora: il nuovo sistema è dotato di una serie di moduli in lega installati in alcune scanalature dello pneumatico e del cerchione, disposti radialmente ed equidistanti, che al passaggio dell’elettricità fuoriescono creando una sorta di ghiera sulla superficie della gomma.

In pratica, quando i moduli in lega a memoria di forma non servono restano inclusi nello pneumatico, mentre, in caso di necessità, fuoriescono dallo pneumatico trasformandolo e adattandolo alla nuova situazione.

Non sarà più necessario doversi fermare in mezzo al gelo per sostituire le gomme o per agganciare complicate catene alle ruote, ma semplicemente premere un pulsante all’interno dell’abitacolo della propria autovettura per adattarla alle strade ricoperte di neve e ghiaccio.

auto pneumatico neve copertone ruota

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©