Skip to main content

Il concept di un'auto 100% elettrica

Tutti sappiamo che le auto del futuro, dell’immediato futuro, saranno probabilmente elettriche. Questo nasce dall’esigenza di ridurre drasticamente l’inquinamento atmosferico e acustico nelle nostre città e in generale sul pianeta.
Ma realizzare una macchina 100% elettrica presenta grandi differenze rispetto ad un’auto tradizionale.
Per capire meglio entriamo nel processo produttivo e nelle scelte tecniche che gli ingegneri automobilisti devono affrontare per la loro realizzazione.

Uno dei modelli più interessanti che il mercato sta proponendo ai suoi acquirenti è un'auto appartenente al marchio sportivo nella casa spagnola SEAT, che rappresenta in qualche modo lo stato dell’arte delle auto 100% elettriche.

Si tratta di un concept di un SUV coupé senza compromessi, a partire dal design che nelle vetture elettriche può essere completamente diverso dalle auto tradizionali.
Infatti, il frontale non necessita della classica griglia di aerazione per il radiatore in quanto non vi è combustione e quindi non c’è nessuna necessità di raffreddare l’acqua, e posteriormente non esiste più il tubo di scarico per cui l’auto può essere progettata assolutamente simmetrica.

Le auto elettriche contengono un elemento differente rispetto alle auto tradizionali: le batterie. Esse hanno un peso notevole e occupano una quantità non indifferente di spazio, per cui obbligano il progettista a tenerne conto.
Proprio per ridurre il peso a causa del sovraccarico dovuto alle batterie, le auto vengo realizzate con materiali ultra moderni e ultra leggeri come le fibre di carbonio o leghe leggere. Le forme sono molto aerodinamiche, studiate per ridurre al minimo l’azione dell’attrito dell’aria sulla carrozzeria così da aumentarne l’autonomia: ali, sagome, rigonfiamenti e bombature modellano le sue superfici e definiscono la sua silhouette proprio con l’intento di massimizzare l’efficienza.

Anche le ruote sono studiate con l’intento di favorire leggerezza e aerodinamicità. Quelle della Cupra sono da 22 pollici con parti in rame e coprimozzi in fibra di carbonio così da aiutare la canalizzazione dell’aria e raffreddare i freni.

Anche la parte inferiore della vettura e tutto l’interno dell’auto è stato creato in fibra di carbonio, un materiale perfetto per trasmettere il concetto di leggerezza, come spiegato da uno dei progettisti, Torrecillas.

Gli interni devono essere comodi e ampi nonostante lo spazio occupato dalle batterie.
Sempre per consentire l’inserimento delle batterie, gli interni sono stati progettati con quattro sedili sportivi in fibra di carbonio, quindi senza il classico sedile intero posteriore, con elementi leggeri come l’ala della dashboard che sembra sospesa tra i sedili o le due consolle centrali.
Anche i colori, come i materiali, sono stati studiati per aumentare il senso di spazio a bordo e la leggerezza della struttura.

In pratica, a prescindere dalle differenze tra le auto tradizionali e quelle elettriche, la Cupra esprime ancora una volta la passione e il feeling verso la guida e verso la costruzione di autovetture capaci di entusiasmare e appassionare gli acquirenti a prescindere dal tipo di combustione che si utilizza.


28 Luglio 2021

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs