Skip to main content

Lo "spirit" elettrico di Rolls-Royce

Rolls-Royce è nota nel mondo come casa costruttrice di grandi autovetture di lusso, ma in realtà la sua fama è dovuta anche alla realizzazione dei potenti motori a turbo-getto che oggi alimentano gran parte degli aeroplani da trasporto passeggeri, sia dell’americana Boeing che della europea Airbus.

Nell’ultimo periodo Rolls-Royce è tornata alla ribalta dell’informazione per il test di prova di Spirit of Innovation, un aeroplano completamente elettrico che è stato in grado di raggiungere la velocità massima di 387,4 miglia orarie, cioè oltre 620 km/h, battendo il precedente record di velocità detenuto dall' Extra 330LE, alimentato da Siemens, che aveva volato alla velocità di 213 miglia orarie.

Il test è stato condotto da Rolls-Royce nel novembre dello scorso anno, ma ancora i risultati non sono stati certificati dalla Fédération Aéronautique Internationale (FAI), l’ente responsabile dei record mondiali nell’aviazione.

L’aeromobile ha, inoltre, distrutto il precedente primato relativo alla velocità di salita, raggiungendo quota 3000 in soli 3 minuti e 22 secondi.

Lo Spirit of Innovation è alimentato da un motore da 400 kW (535 HP) capace di erogare ben 750 volt di tensione e, secondo quello che afferma Rolls-Royce, questo pacco batterie utilizzato sull’aeromobile costituisce il sistema di potenza più denso mai assemblato nel settore aerospaziale, capace di contenere ben 6480 celle.

rolls royce 61

Evidentemente si tratta solo di una prima sperimentazione che, però, ha dato risultati straordinari visto che il primo volo mai condotto dall’aeromobile era stato realizzato solo due mesi prima, a settembre.

Il successo di questo test apre nuovi orizzonti nel campo della progettazione elettrica in ambito aerospaziale anche se, attualmente, gli aeroplani di questo tipo sono meno convenienti e pratici di quelli a motore alimentati da carburante fossile. Infatti, questo tipo di aerei ha una densità energetica di gran lunga inferiore rispetto a quella ottenuta con i carburanti classici, ma grazie alla loro sostenibilità e ai minori costi di gestione, risultano molto interessanti per viaggi brevi, intorno ai 30 minuti, per collegare, in un prossimo futuro, i centri urbani con le proprie periferie o grandi città vicine tra loro, creando così i primi servizi aerotaxi al mondo.

Inoltre, i motori utilizzati negli aeroplani elettrici mantengono la piena potenza praticamente durante tutto il volo soprattutto in decollo e salita, rendendoli quindi ideali per battere record di tempo-altitudine, come dimostrato dallo Spirit of Innovation.

19 Gennaio 2022

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs