Lo "spirit" elettrico di Rolls-Royce
Rolls-Royce è nota nel mondo come casa costruttrice di grandi autovetture di lusso, ma in realtà la sua fama è dovuta anche alla realizzazione dei potenti motori a turbo-getto che oggi alimentano gran parte degli aeroplani da trasporto passeggeri, sia dell’americana Boeing che della europea Airbus.
Nell’ultimo periodo Rolls-Royce è tornata alla ribalta dell’informazione per il test di prova di Spirit of Innovation, un aeroplano completamente elettrico che è stato in grado di raggiungere la velocità massima di 387,4 miglia orarie, cioè oltre 620 km/h, battendo il precedente record di velocità detenuto dall' Extra 330LE, alimentato da Siemens, che aveva volato alla velocità di 213 miglia orarie.
Il test è stato condotto da Rolls-Royce nel novembre dello scorso anno, ma ancora i risultati non sono stati certificati dalla Fédération Aéronautique Internationale (FAI), l’ente responsabile dei record mondiali nell’aviazione.
L’aeromobile ha, inoltre, distrutto il precedente primato relativo alla velocità di salita, raggiungendo quota 3000 in soli 3 minuti e 22 secondi.
Lo Spirit of Innovation è alimentato da un motore da 400 kW (535 HP) capace di erogare ben 750 volt di tensione e, secondo quello che afferma Rolls-Royce, questo pacco batterie utilizzato sull’aeromobile costituisce il sistema di potenza più denso mai assemblato nel settore aerospaziale, capace di contenere ben 6480 celle.
Evidentemente si tratta solo di una prima sperimentazione che, però, ha dato risultati straordinari visto che il primo volo mai condotto dall’aeromobile era stato realizzato solo due mesi prima, a settembre.
Il successo di questo test apre nuovi orizzonti nel campo della progettazione elettrica in ambito aerospaziale anche se, attualmente, gli aeroplani di questo tipo sono meno convenienti e pratici di quelli a motore alimentati da carburante fossile. Infatti, questo tipo di aerei ha una densità energetica di gran lunga inferiore rispetto a quella ottenuta con i carburanti classici, ma grazie alla loro sostenibilità e ai minori costi di gestione, risultano molto interessanti per viaggi brevi, intorno ai 30 minuti, per collegare, in un prossimo futuro, i centri urbani con le proprie periferie o grandi città vicine tra loro, creando così i primi servizi aerotaxi al mondo.
Inoltre, i motori utilizzati negli aeroplani elettrici mantengono la piena potenza praticamente durante tutto il volo soprattutto in decollo e salita, rendendoli quindi ideali per battere record di tempo-altitudine, come dimostrato dallo Spirit of Innovation.