Le startup che non dispongono di budget considerevoli e non possiedono un background tecnologico significativo, sono proprio quelle in grado di mettere in gioco grandi capacità creative e innovative.
Tra queste, KickStarter, piattaforma di crowdfunding, si è distinta per gli innovativi RocketSkates, dispositivi in grado di offrire spostamenti smart e lowcost. La KickStarter necessitava di un budget minimo di 50.000 dollari per poter sviluppare il progetto ma le offerte fornite dagli sviluppatori hanno raggiunto addirittura la somma di 550.000 dollari totali.
I RocketSkates sono due grandi calzature in grado di accogliere al loro interno la scarpa del pattinatore. Si presentano proprio come pattini, con due grandi ruote anteriori e una terza ruota, più piccola, dotata di ammortizzatori e posizionata posteriormente che funge da stabilizzatore. I due pattini, apparentemente identici, sono in realtà strutturati diversamente l’uno dall’altro: il primo è in grado di impartire ordini al secondo che è invece subalterno. Esercitando una pressione sul dispositivo principale, i pattini accelerano; in assenza di pressione entrano in azione i freni.
Lo scopo del dispositivo è quello di consentire spostamenti rapidi, economici e per nulla faticosi. Purtroppo l’utilizzo di questi nuovi pattini non è semplice quanto sembra, pertanto per imparare è necessario dedicare un periodo non propriamente breve alle esercitazioni pratiche.
Sorgono inoltre alcuni dubbi relativi alla reale efficacia della frenata in caso di necessità. Non è infatti scontato che il conducente sia in grado di effettuare i movimenti corretti in una situazione di emergenza. Insomma, se non si padroneggia la tecnica, i RocketSkates potrebbero rivelarsi decisamente pericolosi.
Al CES 2015 di Las Vegas questi pattini, dopo anni di sviluppo, sono finalmente divenuti realtà; vengono venduti in tre diverse varianti, corrispondenti rispettivamente al prezzo di 499, 599 e 699 dollari, e sono in grado di raggiungere velocità pari a 10, 12 e 14 km/h.
Pesano circa 3 chilogrammi ciascuno, si allacciano a scarpe di ogni tipo e non ostacolano nessuna delle attività che siamo soliti compiere normalmente come camminare, saltare o salire le scale.
Immagini da www.rocketskates.com
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs