Skip to main content

Rocketskates

Le startup che non dispongono di budget considerevoli e non possiedono un background tecnologico significativo, sono proprio quelle in grado di mettere in gioco grandi capacità creative e innovative.

Tra queste, KickStarter, piattaforma di crowdfunding, si è distinta per gli innovativi RocketSkates, dispositivi in grado di offrire spostamenti smart e lowcost. La KickStarter necessitava di un budget minimo di 50.000 dollari per poter sviluppare il progetto ma le offerte fornite dagli sviluppatori hanno raggiunto addirittura la somma di 550.000 dollari totali.
rollerI RocketSkates sono due grandi calzature in grado di accogliere al loro interno la scarpa del pattinatore. Si presentano proprio come pattini, con due grandi ruote anteriori e una terza ruota, più piccola, dotata di ammortizzatori e posizionata posteriormente che funge da stabilizzatore. I due pattini, apparentemente identici, sono in realtà strutturati diversamente l’uno dall’altro: il primo è in grado di impartire ordini al secondo che è invece subalterno. Esercitando una pressione sul dispositivo principale, i pattini accelerano; in assenza di pressione entrano in azione i freni.
Lo scopo del dispositivo è quello di consentire spostamenti rapidi, economici e per nulla faticosi. Purtroppo l’utilizzo di questi nuovi pattini non è semplice quanto sembra, pertanto per imparare è necessario dedicare un periodo non propriamente breve alle esercitazioni pratiche.

rocket skates

Sorgono inoltre alcuni dubbi relativi alla reale efficacia della frenata in caso di necessità. Non è infatti scontato che il conducente sia in grado di effettuare i movimenti corretti in una situazione di emergenza. Insomma, se non si padroneggia la tecnica, i RocketSkates potrebbero rivelarsi decisamente pericolosi.

Al CES 2015 di Las Vegas questi pattini, dopo anni di sviluppo, sono finalmente divenuti realtà; vengono venduti in tre diverse varianti, corrispondenti rispettivamente al prezzo di 499, 599 e 699 dollari, e sono in grado di raggiungere velocità pari a 10, 12 e 14 km/h.


rocket skates climbing

Pesano circa 3 chilogrammi ciascuno, si allacciano a scarpe di ogni tipo e non ostacolano nessuna delle attività che siamo soliti compiere normalmente come camminare, saltare o salire le scale.

 

 

Immagini da www.rocketskates.com 

28 Settembre 2015

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs