Skip to main content

TV Zero Connect

Continuamente assistiamo ad un miglioramento grafico degli schermi televisivi, sempre più sottili, senza bordi, dai colori fortemente realistici, connessi alla rete, centro di controllo della casa domotica, comandabili a voce attraverso gli assistenti vocali più in voga. Ma l’innovazione e l’ulteriore cambiamento della TV presentata da LG al CES 2023, la fiera dell’elettronica più famosa al mondo che si tiene ogni anno a Las Vegas, prende in considerazione un altro aspetto, per molti versi inedito.

Alla convention, LG ha presentato uno schermo OLED da 97”, denominato SIGNATURE OLED M, primo al mondo nella tecnologia Zero Connect: il primo televisore senza cavi di connessione in cui tutte le trasmissioni, audio e video, avvengono in modalità wireless fino a 4K e a 120 Herz di frequenza.

Si tratta di uno schermo privo di porte di input per il collegamento di altri dispositivi: le porte si trovano in uno scatolotto esterno, box Zero Connect, alle quali è possibile collegare dispositivi HDMI o USB, come i decoder satellitari, le console da gioco, gli impianti hi-fi oltre alle soundbar compatibili collegabili anche queste senza cavi.
In questo modo, il box può essere sistemato in qualunque parte della stanza, anche lontano dalla TV, lasciando la possibilità di posizionare ovunque lo schermo panoramico e offrendo una maggiore libertà per organizzare l’ambiente e l’arredamento.

Questo miracolo è possibile grazie a un sistema ideato da LG, un algoritmo in grado di ridurre al minimo gli errori durante la trasmissione sia di audio che video, intercettando le possibili interruzioni attraverso un sistema di riconoscimento immediato dei cambiamenti ambientali, come ad esempio persone che passano tra il box e la TV o che si muovono nella stanza.
A completare il sistema, un software per il riconoscimento vocale consente di impartire i comandi al televisore anche attraverso la voce e non semplicemente con il telecomando.


Foto cover: Shutterstock

14 Febbraio 2023

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs