Skip to main content

Costruzione di un arco a quattro centri o "tudor"

Strumenti necessari da utilizzare per la realizzazione dell’esercitazione:

• foglio F4 liscio con grammatura 220;
• matita HB/2 o portamina con mina HB/2;
• coppia di squadrette ed eventualmente una riga;
• gomma e temperino;
• compasso.


Strumenti non necessari ma consigliabili:

• normografo;
• scotch, meglio se di carta;
• un fazzoletto di carta o pezzuola per pulire le squadrette e la riga.


Livello di difficoltà: medio/alta.


Dati dell’esercitazione: le due semirette per A e per B, basi di imposta per l’arco, dovranno essere piuttosto distanti. Le misure possono anche essere indicate dal docente.


Descrizione operativa: dopo aver preventivamente organizzato il nostro piano di lavoro sgombrandolo da ogni oggetto e preparato gli strumenti necessari potremo iniziare a disegnare un arco a quattro centri.


Step #1 – Dati i due punti A e B, posti su di un asse orizzontale che costituisce la linea di imposta dell’arco, determiniamo una retta ad essa perpendicolare passante per il suo punto medio.
ArcoTudor Slida01

 


Step #2
 
– Puntiamo il compasso in A e con apertura maggiore alla metà di AB tracciamo due archetti, uno sopra e uno sotto la retta passante per AB.
ArcoTudor Slida02

 

Step #3  – Allo stesso modo, puntiamo il compasso in B e tracciamo altri due archetti che andranno ad intersecare quelli tracciati precedentemente.
ArcoTudor Slida03

 

Step #4  – I punti di intersezione tra questi archetti possiamo nominarli 1 e 2. Con un righello uniamo i punti 1 e 2: la retta che si genera sarà la perpendicolare al segmento AB passante per il suo punto medio che chiameremo M.
ArcoTudor Slida04

 

Step #5  – Con l’aiuto del righello e della squadretta a 45°, tracciamo dal punto A una retta inclinata.
ArcoTudor Slida05

 

Step #6  Ripetiamo la stessa operazione dal punto M verso sinistra.
ArcoTudor Slida06

 

Step #7 #8  – Poi dal punto M verso destra e, infine, dal punto B verso sinistra. Dalle loro intersezioni, otterremo i punti 3 e 4.
ArcoTudor Slida07

 ArcoTudor Slida08

Step #9  – Tracciamo adesso dal punto 3 la retta verticale mediana del segmento AM.
ArcoTudor Slida09

 

Step #10  – Analogamente ripetiamo la stessa operazione dal punto 4 ottenendo la mediana del segmento MB. Chiameremo le intersezioni di queste due rette verticali, rappresentate in verde, con i segmenti AM e MB, O1 e O2 che rappresentano i primi due centri di rotazione dell’arco Tudor.
ArcoTudor Slida10

  

Step #11  – Sempre con la squadretta a 45° e il righello, puntiamo su O1 e tracciamo una lunga retta diagonale che dovrà intersecare le due mediane tracciate in verde, passanti per O1 e O2.
ArcoTudor Slida11

 

Step #12  – Spostiamo la squadretta su O2 e tracciamo la diagonale opposta che intersecherà, anch’essa, le due mediane passanti per O1 e O2.
ArcoTudor Slida12

 

Step #13  – Prendiamo adesso il compasso e puntandolo in O1: con apertura O1A, tracciamo a partire da A un archetto fino alla prima diagonale.
ArcoTudor Slida13

 

Step #14  – Allo stesso modo e con la stessa apertura puntiamo adesso il compasso in O2 e da B tracciamo l’archetto diametralmente opposto al primo.
ArcoTudor Slida14

 

Step #15  – Puntiamo, adesso, il compasso in O3 e con apertura del compasso a partire da O3 fino al punto finale dell’archetto precedente tracciamo un nuovo arco fino alla mediana passante per M.
ArcoTudor Slida15

 

Step #16  – Ripetiamo la stessa operazione dal lato opposto: spostiamo il compasso su O4 e partendo dall’archetto passante per A uniamolo con l’ultimo arco realizzato incontrandolo sulla mediana passante per M.
ArcoTudor Slida16

ArcoTudor Slida17

 


 

 

29 Novembre 2021
Categoria: Disegno

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs