Skip to main content

Droni da città

Con le Olimpiadi del 2026 le città di Milano e Cortina si riempiranno di turisti e sportivi provenienti da ogni parte del mondo.
I due comuni, gemellati da questo evento, stanno cercando nuovi modi per connettersi e garantire spostamenti intelligenti per assistere all’evento e per creare soluzioni più smart capaci di ridurre l’intenso traffico veicolare.

Da questo punto di vista Milano diverrà sicuramente uno dei centri più avanzati e innovativi del pianeta. Infatti, entro il 2024, verranno realizzati i primi veliporti, spazi attrezzati per il decollo e l’atterraggio di aerotaxi, particolari droni in grado di trasportare passeggeri, che collegheranno i due centri urbani.

I primi lavori per la realizzazione dei veliporti inizieranno con quelli di Citylife e di Porta Romana. Subito dopo verranno aggiunti quelli degli aeroporti di Malpensa e Linate dove sicuramente si prevede un maggiore afflusso di traffico passeggeri.

Ovviamente nel 2024 inizierà la sperimentazione che si spera possa diventare operativa e regolare durante lo svolgimento dell’Olimpiade. Ma i costi non saranno alla portata di tutti: si prevede che il prezzo del biglietto per una corsa singola costerà all’incirca 120 €! Il costo potrebbe poi abbassarsi nel momento in cui il servizio diventerà più regolare.

L’importo complessivo di questa operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 milioni di euro e gli hub dovrebbero avere una superficie di circa 4000 m² di cui, sicuramente, il più grande sarà quello di Malpensa dove l’afflusso di passeggeri dovrebbe essere maggiore.

Si parla già di circa 2000 passeggieri al giorno solo nella fase iniziale.

Non ci resta che stare ad aspettare l’arrivo dei nuovi taxi, con il naso all’insù!

Foto cover: Shutterstock

03 Aprile 2023

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs