UU Glass, la pellicola per smartphone al grafene

Negli ultimi anni molte ricerche sperimentali in campo tecnologico si concentrano sui metodi di utilizzo di un nuovo materiale, del quale abbiamo già parlato in passato. Il GRAFENE è un derivato della grafite e ha lo spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo, circa 1/100.000 di un foglio di carta.

Nonostante le ridottissime dimensioni ha una resistenza meccanica 200 volte superiore a quella dell’acciaio, pari a quella del diamante, il cristallo che nella scala di Mohs risulta essere il materiale più duro del pianeta.scala mohs                                     La scala di Mohs, il criterio empirico per valutare la durezza dei materiali

Una delle prime applicazioni del grafene è stata sperimentata al CES 2016 di Las Vegas, la fiera dell’informatica e dell’Innovation Technology più importante al mondo.
Un’azienda produttrice di pellicole di vetro per smartphone è riuscita a sviluppare una miscela di vetro e grafene capace di resistere ad urti estremi e stress test continui senza subire alcun danno.

Il prodotto in questione si chiama UU GLASS, un particolare composto che resiste a 200.000 urti consecutivi, sollecitazioni di compressione e a graffi continuati con materiali molto duri e taglienti.
La società ha presentato un video che mostra le proprietà di questa pellicola e la sua capacità di resistere a sollecitazioni ben superiori a quelle cui viene normalmente sottoposto uno smartphone.

 

 

Primo anno scolastico Video

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©