La corsa alla realizzazione di impianti per la produzione di energia green vede tanti Paesi in gara per sfruttare una delle risorse naturali maggiormente disponibili e più facilmente reperibili, ossia il vento.
In questi giorni è in costruzione negli Stati Uniti il parco eolico Vineyard Wind 1 con gigantesche turbine da 13 MW, mentre in Danimarca è stata annunciata la realizzazione di un’isola artificiale fatta esclusivamente di pale eoliche.
Ma nella gara all’impianto più grande sicuramente la vincitrice in questo momento è la Cina, dove è stata realizzata una gigantesca torre eolica alta 152 metri, come un palazzo di 50 piani, che monta tre gigantesche pale lunghe 123 metri e pesanti 54 tonnellate ciascuna, il cui raggio di azione copre un’area di circa 50.000 m².
L’inaugurazione di questa gigantesca torre è stata effettuata il 19 luglio 2023 nel parco offshore Zhangpu Liuao, in Cina meridionale, nel tratto di mare compreso tra la provincia del Fuijian e l’isola di Taiwan.
Questo gigante eolico è in grado di produrre 16 MW di energia, che corrispondono alla quantità di energia richiesta per soddisfare le esigenze di 36.000 famiglie per un anno intero. Questo si traduce in una grande riduzione di emissioni di anidride carbonica.
Per far funzionare la centrale, è necessario molto vento, ecco perchè è stato posizionato in quell’area geografica nota per i suoi venti impetuosi.
Secondo le indicazioni del produttore, le pale del grande sistema eolico sarebbero state in grado di sopportare venti estremi fino a 79,8 m/s, quasi 290 km/h.
Le dichiarazioni dei costruttori sono state prontamente verificate: a pochi giorni dall’inaugurazione, la torre ha dovuto resistere alla violenza del tifone Talim che ha colpito l’Asia orientale non riportando alcun danno.
La qualità e i risultati raggiunti hanno spinto l’azienda produttrice ad annunciare che saranno realizzate altre pale identiche in altri parchi eolici nel Paese, come quello di Zhangpu Liuao.
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs