Le nuove batterie metallo-aria

Spesso abbiamo parlato di batterie, di nuove soluzioni in grado di aumentarne la durata, la velocità di ricarica e soprattutto la loro sostenibilità.
Una delle tecnologie più promettenti del prossimo futuro è quella di sostituire le batterie agli ioni di litio con una nuova tecnologia chiamata metallo-aria.
Le nuove batterie presentano inconfutabili vantaggi come, ad esempio, quello di essere in grado di accumulare energia cinque volte in più rispetto a quelle attualmente in uso.

Questo enorme vantaggio, però, è stato finora ostacolato da un importante limite; in pratica, le batterie che utilizzano questa nuova tecnologia non sono passibili di ricarica, quindi non utilizzabili sugli smartphone o dispositivi elettronici e neppure sulle autovetture perché si esaurirebbero dopo il primo utilizzo.

La svolta sembra arrivare da una ricerca realizzata da uno studente cinese Yi-Ting Lu Che in un programma di dottorato realizzato congiuntamente da due dipartimenti di ingegneria chimica universitari, uno cinese della Tsinghua e uno inglese di Liverpool, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Chemical Science.

Da tempo gli studi si erano concentrati su batterie alternative utilizzando tecnologie metallo-aria basate su litio, potassio, calcio, magnesio, alluminio e altri metalli.
Il vantaggio di questa ricerca sta nel fatto che è stato individuato un modo per ricaricare le batterie metallo-aria sfruttando un catodo ad ossigeno atmosferico e un anodo di ferro, concretizzando, per la prima volta, ciò che prima si riteneva impossibile.

La ricerca adesso ha un nuovo obiettivo: migliorare le batterie di nuova concezione, sviluppando, ad esempio, elettroliti innovativi che consentano di aumentare le capacità di questi accumulatori sia sotto il profilo della durata che in quello della loro efficienza, strizzando sempre l’occhio alla sostenibilità.

batteria zinco aria 01

energia ioni di litio batterie ricarica metallo-aria tecnologia

  • Creato il

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.©