Skip to main content

Le nuove batterie metallo-aria

Spesso abbiamo parlato di batterie, di nuove soluzioni in grado di aumentarne la durata, la velocità di ricarica e soprattutto la loro sostenibilità.
Una delle tecnologie più promettenti del prossimo futuro è quella di sostituire le batterie agli ioni di litio con una nuova tecnologia chiamata metallo-aria.

Le nuove batterie presentano inconfutabili vantaggi come, ad esempio, quello di essere in grado di accumulare energia cinque volte in più rispetto a quelle attualmente in uso.
Questo enorme vantaggio, però, è stato finora ostacolato da un importante limite; in pratica, le batterie che utilizzano questa nuova tecnologia non sono passibili di ricarica, quindi non utilizzabili sugli smartphone o dispositivi elettronici e neppure sulle autovetture perché si esaurirebbero dopo il primo utilizzo.

La svolta sembra arrivare da una ricerca realizzata da uno studente cinese Yi-Ting Lu Che in un programma di dottorato realizzato congiuntamente da due dipartimenti di ingegneria chimica universitari, uno cinese della Tsinghua e uno inglese di Liverpool, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Chemical Science.

Da tempo gli studi si erano concentrati su batterie alternative utilizzando tecnologie metallo-aria basate su litio, potassio, calcio, magnesio, alluminio e altri metalli.
Il vantaggio di questa ricerca sta nel fatto che è stato individuato un modo per ricaricare le batterie metallo-aria sfruttando un catodo ad ossigeno atmosferico e un anodo di ferro, concretizzando, per la prima volta, ciò che prima si riteneva impossibile.

La ricerca adesso ha un nuovo obiettivo: migliorare le batterie di nuova concezione, sviluppando, ad esempio, elettroliti innovativi che consentano di aumentare le capacità di questi accumulatori sia sotto il profilo della durata che in quello della loro efficienza, strizzando sempre l’occhio alla sostenibilità.

batteria zinco aria 01

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs