Con la costruzione del nuovo aeroporto di Istanbul, il Ministero delle Infrastrutture ha previsto delle gare d’appalto per l’affidamento dei progetti relativi agli ambienti più importanti.
Quest’iniziativa è stata un’ottima occasione per le {tip Archistar:: È un neologismo molto utilizzato in epoca contemporanea, si usa per indicare un architetto molto famoso che, come i personaggi dello show business, è al centro dell'attenzione pubblica. Il loro nome diventa un vero e proprio marchio.} archistar {/tip} di tutto il mondo di mettere la propria firma su un complesso che entrerà nella storia dell’architettura contemporanea.
La gara più ambita e partecipata è stata quella per la costruzione della torre di controllo, un edificio indipendente, staccato dalla struttura principale, di indiscussa importanza e visibilità. I nomi delle aziende che hanno partecipato sono di fama internazionale, Zaha Hadid, Moshe Safdie, Massimiliano Fuksas per citarne alcuni. Il vincitore a sorpresa è stata però la Pininfarina, un’eccellenza italiana del settore spesso associata al design dell’automobile.
La sua proposta si è distinta per bellezza e per innovazione: la torre riprende le forme morbide del tulipano, fiore simbolo della città di Istanbul, mentre la disposizione dell’intero complesso ricorda le geometrie di un arco che scocca una freccia verso l’alto.
La commissione responsabile della scelta era formata dagli architetti che progetteranno l’intero hub aeroportuale: l’idea presentata da Pininfarina è stata apprezzata soprattutto per l’originalità, data dalle linee morbide tipiche del design automobilistico, che esaltano la qualità architettonica e strutturale dell’opera.
Immagini da www.pininfarina.it
I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.
Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!
S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino
Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010
Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato
E-mail:
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.
Engineered by Sernicola Labs