La torre di controllo Pininfarina a Istanbul
Con la costruzione del nuovo aeroporto di Istanbul, il Ministero delle Infrastrutture ha previsto delle gare d’appalto per l’affidamento dei progetti relativi agli ambienti più importanti.
Quest’iniziativa è stata un’ottima occasione per le archistar di tutto il mondo di mettere la propria firma su un complesso che entrerà nella storia dell’architettura contemporanea.
La gara più ambita e partecipata è stata quella per la costruzione della torre di controllo, un edificio indipendente, staccato dalla struttura principale, di indiscussa importanza e visibilità. I nomi delle aziende che hanno partecipato sono di fama internazionale, Zaha Hadid, Moshe Safdie, Massimiliano Fuksas per citarne alcuni. Il vincitore a sorpresa è stata però la Pininfarina, un’eccellenza italiana del settore spesso associata al design dell’automobile.
La sua proposta si è distinta per bellezza e per innovazione: la torre riprende le forme morbide del tulipano, fiore simbolo della città di Istanbul, mentre la disposizione dell’intero complesso ricorda le geometrie di un arco che scocca una freccia verso l’alto.
La commissione responsabile della scelta era formata dagli architetti che progetteranno l’intero hub aeroportuale: l’idea presentata da Pininfarina è stata apprezzata soprattutto per l’originalità, data dalle linee morbide tipiche del design automobilistico, che esaltano la qualità architettonica e strutturale dell’opera.
Immagini da www.pininfarina.it
- Creato il