Skip to main content

LionGlass, il vetro indistruttibile

Questa volta tocca al vetro, materiale dalle mille sfaccettature, trasparente, solido, malleabile, duttile; ogni giorno ne verifichiamo le infinite potenzialità. Ma ahimè, abbiamo quasi tutti vissuto la spiacevole esperienza della sua rottura, per esempio quando il nostro amato smartphone cade per terra.

L’industria è da molto tempo alla ricerca di nuove mescole che possano rendere il vetro sempre più resistente a cadute e graffi, ma il materiale perfetto sembra ancora lontano.

Un altro aspetto meno considerato, ma altrettanto importante, è l’impronta ecologica che la produzione del vetro ha sull’ambiente, piuttosto marcata.
Proprio su questo aspetto si è concentrata la Penn State University, i cui ricercatori sono riusciti a realizzare una nuova mescola con una resistenza alla frattura maggiore di quelle attualmente presenti sul mercato.

Questo incredibile vetro ribattezzato LionGlass, risulta particolarmente interessante perché nella sua produzione sono stati eliminati alcuni componenti utilizzati nella classica filiera, come la soda e il calcare, rendendo in questo modo il processo produttivo molto meno inquinante.
Inoltre, in questo modo, si è riusciti ad abbassare la temperatura di lavorazione a poco più di 300 °C, risparmiando quasi il 30% di energia.

Oltre a ridurre l’impatto carbonico sull’ambiente, il LionGlass ha dimostrato la sua capacità di resistere fino a 10 volte in più alle fratture.
Basti pensare che il normale vetro comincia a fessurarsi se sottoposto ad un carico pari a 100 g di una punta diamantata, mentre il LyonGlass è risultato completamente immune a questo cracking test.
Gli scienziati hanno iniziato a lavorare su questa caratteristica per rendere le lastre ancora più sottili. Così facendo anche la quantità di materiale utilizzato e il peso del prodotto sono stati ridotti, abbassando ancora di più il suo impatto sull’ambiente.

Il centro di ricerca ha già chiesto le autorizzazioni per brevettare il nuovo vetro: vedremo quali saranno le evoluzioni e i cambiamenti che avverranno nell’uso di questo tradizionale materiale.

07 Settembre 2023

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs