Skip to main content

Taxi aerei

Che la mobilità privata aerea a decollo verticale (eVTOL) sarà, negli spazi urbani, quella che probabilmente vedrà nel prossimo futuro i maggiori sviluppi è dimostrato dalla quantità di progetti e realizzazioni presenti sul panorama mondiale che attendono solo di completare i test di verifica.

L’ultimo, in ordine di tempo, è il piccolo veicolo elettrico di Joby Aviation che sarà in grado di trasportare quattro passeggeri più il pilota ed ha già ricevuto l’autorizzazione dalla Federal Aviation Authority per iniziare i test di volo.

Il lancio commerciale è previsto per il 2024 con un’offerta di taxi elettrici regolare, già dal 2025.

Si tratta di un velivolo in grado di decollare e atterrare verticalmente, come un elicottero, grazie a sei rotori che in volo cambiano assetto, allineandosi, così da spingere il velivolo fino a una velocità massima di 320 km/h.
I motori elettrici garantiscono un’autonomia di volo di circa 100 miglia (170 km) già sufficienti per completare tutte le tratte che possono essere coperte da un aerotaxi.

Il primo prototipo è già uscito dallo stabilimento di Marina in California ed è stato realizzato in collaborazione con una nota azienda automobilistica giapponese che è, inoltre, il maggiore finanziatore del progetto.
La società si è impegnata ad effettuare una serie di test di volo già in fase preliminare prima della consegna alla base aeronautica di Edwards in California dove, inizialmente, verrà impiegato nel campo della logistica per dimostrarne le potenzialità.

La compagnia, inoltre, sta lavorando in sinergia con compagnie aeree degli Stati Uniti per fornire voli di collegamento dal centro città verso gli aeroporti: con il piccolo velivolo di Joby Aviation sarà possibile coprire la tratta centro di New York, aeroporto JFK, in soli 7 minuti contro gli attuali 49.

Nonostante le differenti certificazioni che già il velivolo ha ottenuto, manca ancora la più importante, quella per il trasporto di passeggeri: pare che questo sarà possibile ottenerlo nei prossimi 18 mesi garantendo così l’avvio delle attività di aerotaxi per il 2024, come preventivato e auspicato dalla compagnia.

Foto cover: Shutterstock

20 Luglio 2023

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs