Skip to main content

Una diga con la stampante 3D

Tra le opere architettoniche più impressionanti che l’uomo sia mai riuscito a realizzare sulla Terra, sicuramente rientrano le dighe. Megastrutture colossali in grado di sbarrare il corso di un fiume creando immensi invasi e capaci di reggere a spinte impressionanti.

Opere grandiose che richiedono anni di lavoro e centinaia o migliaia di persone per la loro realizzazione, frutto di studi e calcoli attenti da parte di ingegneri strutturisti che devono ponderare l’imponderabile.

Ma si può fare molto di più!

In Cina, infatti, gli ingegneri potrebbero portare a compimento un’opera colossale non tanto per le dimensioni, già di per sé impressionanti, ma per il processo realizzativo che intendono utilizzare.
Per la prima volta si vorrebbe realizzare una diga senza il lavoro manuale, cioè senza l’intervento degli operai sul cantiere per la realizzazione dell’opera.

L’idea degli ingegneri della State Key Laboratory of Hydroscience and Engineering dell’Università Tsinghua di Pechino è quella di realizzare un sistema completamente automatizzato per la costruzione dell’opera costituita esclusivamente da macchine e robot.

Il tutto sarà coordinato dall’intelligenza artificiale e i pezzi della diga, realizzati con la stampa in 3D all’interno di speciali cantieri, saranno trasportati da macchinari che li consegneranno esattamente nel punto predefinito dal progetto. Ulteriori macchine, bulldozer, rulli, gru lavoreranno h24 per montare l’intera opera.

Non si tratta, come si potrebbe pensare, di un piccolo progetto, bensì di una diga dalle dimensioni gigantesche, alta più di 180 m e lunga quasi mezzo chilometro, posizionata sull’altopiano tibetano di Yangqu a servizio dell’omonima centrale idroelettrica.

cina diga 3d 1200x900Immagine: https://www.futuroprossimo.it


La diga sarà in grado di produrre quasi 5 miliardi di kilowattora di elettricità l’anno.

L’opera, una volta realizzata, entrerà sicuramente nel Guinness dei primati come la più grande struttura mai realizzata dalla stampa in 3D.

Inoltre, l’intelligenza artificiale sarà in grado di controllare tutte le attività, dalla stampa al montaggio dei pezzi, incluso il trasporto, eliminando di fatto tutti i possibili errori umani e i problemi di sicurezza riscontrabili in un cantiere di tali dimensioni e complessità.

21 Luglio 2022

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto.
Laureato in Architettura presso l’Università di Reggio Calabria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodi di Valutazione presso l’Università di Napoli. Si è abilitato all’insegnamento nella classe di concorso “A033 – Educazione Tecnica nella scuola media” nel 2004 e dal 2007 è docente di ruolo. Insegna a Catania presso la Scuola secondaria di primo grado "Rapisardi-Alighieri".
Appassionato di informatica, che insegna nelle classi 2.0 e 3.0, webmaster per diletto e utilizzatore avanzato di programmi C.A.D., grafica e video produzione è autore del sito didattico di Tecnologia educazionetecnicaonline.com
Per Lattes è autore di Infinito Tecnologico, il corso di Educazione Tecnica per la Scuola secondaria di primo grado.

La Casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola.
Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva!

S. LATTES & C. EDITORI S.p.A.
Via Confienza, 6 - 10121 Torino

Codice Fiscale e Partita Iva: 04320600010
Iscrizione Registro Imprese di Torino n. 04320600010

Capitale Sociale Euro 1.430.000 interamente versato

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright S. Lattes & C. Editori S.p.A.



Engineered by Sernicola Labs