Auto, è l'ora del solare!
Si parla sempre più spesso di auto elettriche e di come queste cambieranno il modo di pensare le autovetture. Ma ancor prima che queste si siano affermate sul mercato giunge, da una società olandese, un grande cambiamento capace di avviare una rivoluzione nella rivoluzione.
Si chiama Lightyear 0 ed è la prima autovettura al mondo che utilizza un sistema ibrido elettrico e solare.
La sua carrozzeria è ricoperta di pannelli solari capaci di captare l’energia del Sole e trasformarla in elettricità durante la mobilità.
La società afferma che in condizioni ottimali, i pannelli solari dovrebbero aggiungere circa 70 chilometri di percorrenza in più al giorno, quindi, necessitare di una ricarica delle batterie non prima di sette mesi, mentre in situazioni climatiche nuvolose ricorrere alla ricarica delle batterie sarà necessario dopo due mesi di percorrenza.
In questo modo, l’autovettura percorrerà tra i 6.000 e gli 11.000 chilometri l’anno sfruttando esclusivamente l’energia solare con un effetto positivo sull’ambiente.
Attualmente, il prezzo dei primi prototipi messi in vendita dovrebbe aggirarsi intorno ai 250.000 €, prezzo evidentemente non alla portata di tutti, ma la stessa azienda ha comunicato che entro il 2025 dovrebbe arrivare sul mercato una versione i cui prezzi saranno allineati a quelli delle altre autovetture e cioè circa 30.000 €.
L’autovettura presentata il 9 giugno è una berlina di tipo fastback da 5 m. Si presenta con un look aerodinamico, con la coda allungata e le ruote posteriori parzialmente coperte, in modo da favorire il deflusso dell’aria. Tutta la superficie è ricoperta da pannelli solari capaci di generare 5,311 kWh di energia al giorno.
Immagine: https://lightyear.one
La ricarica può avvenire con una normale presa domestica offrendo la possibilità di percorrere 32 chilometri con un’ora di ricarica, chilometri che passano a 200 nei sistemi di ricarica pubblica e addirittura a 520 chilometri grazie alle torrette di ricarica rapida.
Anche le prestazioni sono di tutto rispetto e secondo il costruttore l’auto passerebbe da 0 a 100 km/h in 10 s raggiungendo una velocità massima di circa 160 km/h.
Ovviamente la versione che uscirà nel 2025 sarà dotata di batteria più leggera, in linea con l’innovazione tecnologica e con tempi di ricarica sicuramente inferiori.
Obiettivo dichiarato dell’azienda è quella di ridurre l’impronta di carbonio facendo sì che l’autovettura percorra il maggior numero di chilometri solo grazie al Sole, quindi riducendo la necessità di stazioni di ricarica nonché il numero di batterie all’interno dell’autovettura.
Anche le parti costruttive della macchina sono sostenibili: tessuti di alta qualità a base vegetale, realizzati con bottiglie di PET riciclato ed elementi decorativi in legno di palma ristrutturata. I pannelli esterni sono tutti realizzati in fibra di carbonio recuperata.