Disegno

proiez-ort.jpg

Proiezioni ortogonali

Le Proiezioni Ortogonali sono uno dei metodi fondamentali del disegno tecnico. Lo scopo è quello di descrivere, sul foglio, nel modo più semplice possibile la forma geometrica di un oggetto, sia esso bidimensionale (quadrato, rettangolo, cerchio, ecc.) che tridimensionale (cubo, parallelepipedo, piramide, cilindro, ecc.) così da renderne semplice anche la sua misurabilità.

Secondo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
immagine4.jpg

La matita

La matita è lo strumento base del disegno. Il termine deriva dal latino lapis haematitas che significa pietra di ematite: infatti, prima della scoperta della grafite, venivano utilizzati con funzioni analoghe, bastoncini di ematite (ossido di ferro). 

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
curvilineo.jpg

Curvilinei

Con il termine Curvilineo, si intende uno strumento di forma irregolare adatto a tracciare curve ellittiche, paraboliche o curve qualunque. 

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
meter-cover.jpg

Scale di misurazione

La scala numerica è un metodo attraverso il quale viene rappresentato il grado di riduzione o ingrandimento di un oggetto o di una distanza. È espresso sotto forma di frazione, ad esempio 1:100, 1:10.000, 1:50.000, e rappresenta...

Primo anno scolastico

Continua a leggere >

  • Creato il
rapidograph-cover.jpg

Rapidograph: molto più di una penna

Il termine inglese rapidograph, che significa “scrittura rapida”, indica un particolare tipo di penna che scorre rapida e sicura consentendo un tratto sempre preciso, uniforme e continuo tale da rendere quasi perfetti linee, curve, segmenti.

Primo anno scolastico Video

Continua a leggere >

  • Creato il

L' autore

I contenuti sono a cura di Davide Emanuele Betto, architetto e docente di tecnologia presso la S. S. I “Dante Alighieri” di Catania. Il professor Betto è formatore ed esaminatore EIPASS, e webmaster del sito didattico di Tecnologia educazionetecnica.dantect.it. Ha collaborato alla stesura delle ultime edizioni dei libri di tecnologia.

La casa editrice

Lattes Editori pubblica libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Il catalogo offre agli insegnanti e agli studenti titoli sempre aggiornati sull’attività didattica e sulle nuove piattaforme multimediali per la scuola. Un impegno costante per la scuola digitale con particolare attenzione alla didattica inclusiva.

Via Confienza 6 - Torino TO - Tel: 011 562 5335 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copyright 2020 S. Lattes & C. Editori S.p.A.